Clafoutis di verdure di stagione

17 luglio 2016

Ingredienti per 4 persone

Il clafoutis di verdure è una variante salata del tradizionale dolce francese. È una preparazione vegetariana a base di verdure estive, ma è possibile prepararlo durante tutto l’anno utilizzando verdure di stagione: in autunno usate funghi porcini e zucca; in inverno cavolo nero, broccoli e cavolfiore. Per questa ricetta scegliete melanzane, peperoni, cipollotti e pomodori pachino e insaporite tutto con abbondante timo fresco. Dopo aver ripassato in padella gli ortaggi e averli resi croccanti, ricopriteli con un composto a base di uova, latte e farina.  Ricco di gusto e profumo il clafoutis è molto semplice da preparare ed è perfetto da consumare sia caldo che freddo. È possibile servirlo sia come antipasto che come secondo piatto. Il clafoutis di verdure è un piatto sostanzioso ma leggero e si presta a molteplici personalizzazioni: è possibile aggiungere erbe aromatiche a piacimento, spezie, pomodorini secchi, salumi e formaggi di ogni genere come il formaggio di capra o emmental grattugiato. Per chi soffre di intolleranze al lattosio è possibile realizzarlo utilizzando latte vegetale o senza lattosio.

Preparazione Clafoutis di verdure

  1. clafoutis di verdure (1)Versate due cucchiai di olio in una padella, unite il cipollotto e rosolatelo. Aggiungete i peperoni puliti e tagliati a pezzi, la melanzana tagliata a cubetti e le zucchine a dadini. Unite il timo, il sale e fate cuocere a pentola coperta per 10 minuti mescolando spesso.
  2. clafoutis di verdure (2)In una terrina lavorate le uova con la farina e la paprika.
  3. clafoutis di verdure (3)Unite il parmigiano, la ricotta e il latte e lavorate il tutto con le fruste per rendere il composto liscio e cremoso.
  4. clafoutis di verdure (4)Ungete con 1 cucchiaio di olio una terrina, versateci le verdure e unite i pomodorini tagliati a metà
  5. clafoutis di verdure (5)Coprite con la crema preparata e infornate a 180°C per 35 minuti circa.

I commenti degli utenti