Cloud bread, la video ricetta del pane più soffice del web

  • TIPOLOGIA
  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Calorie
  • Ricetta economica
  • Ricetta per celiaci
  • Ricetta per vegetariani
15 settembre 2017

Ingredienti per 4 persone

Vi abbiamo già raccontato di quanto siano popolari sul web i cloud bread. Preparati con pochissimi ingredienti (uova, lievito e formaggio spalmabile) e pronti in una manciata di minuti, i cloud bread rappresentano un’alternativa al pane tradizionale. Si, perché quello che li rende davvero speciali è una consistenza molto simile a quella di una focaccina. Aggiungete poi che sono leggeri, soffici e gluten-free. Insomma, la ricetta perfetta per tutti: dai celiaci a quelli che vogliono mantenersi in linea senza rinunciare a un panino. Avete capito bene, panino. Uno degli utilizzi più comuni è, infatti, di farcire le nuvole di pane di origine americana con i ripieni più disparati. Si passa da versioni più light a versioni più fantasiose. Nessuno vi impedisce, infatti, di realizzare un cloud bread grande abbastanza da ospitare fettine panate, hamburger, o qualsiasi altro ripieno di vostro gradimento. Nella nostra ricetta abbiamo optato, invece, per dei mini cloud bread su cui potete spalmare mousse di mortadella o altre creme o patè per rendere perfetto l’aperitivo o da sbocconcellare davanti la tv se si vuole uno snack più sostanzioso delle chips. 

Preparazione Cloud bread

  1. cloud-bread-01 Dopo aver separato gli albumi dai tuorli in due ciotole, montante gli albumi con una frusta. A metà procedimento, aggiungete il lievito e continuate a montare fino a raggiungere un composto spumoso.
  2. cloud-bread-02In un'altra ciotola, amalgamate i tuorli al formaggio spalmabile con l'aiuto di una spatola.
  3. cloud-bread-03Unite i due composti mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non smontare gli albumi.
  4. cloud-bread-04Su una teglia ricoperta da carta da forno, formate dei dischetti di impasto servendovi di un cucchiaio. Infornate a 150°C per 18 minuti.
Servite i cloud bread con una tapenade o crema di pomodori secchi e carciofi.

Variante Cloud bread

Per un gusto più deciso potete unire un pizzico di paprika all'impasto.

I commenti degli utenti