Club sandwich: la ricetta

21 marzo 2015

Ingredienti per 4 persone

Il club sandwich è considerato tra i tramezzini più famoso al mondo. Pare che questo gustoso sandwich sia stato inventato in un club di gioco d’azzardo newyorkese: il Saratoga Club-house di Saratoga Springs. A renderlo famoso fu, però, Edoardo VIII re di Inghilterra, che ne andava ghiotto. Sebbene si tratti di una preparazione molto semplice, questo sandwich ha molto successo soprattutto nei paesi anglosassoni e poi è entrato a far parte della cucina americana. La preparazione classica prevede l’utilizzo di lattuga, pomodoro, tacchino, bacon e maionese, tutto racchiuso in fette di pane tostato. Negli anni però sono nate infinite varianti, che prevedo l’uso di diversi ingredienti. Esistono club sandwich con le uova sode o frittate, con il salmone, con il tonno, con alcuni formaggi e diversi tipi di salse. Famoso è il semplice BLT che prevede il solo uso di bacon, lattuga e pomodori. Il club sandwich è perfetto per essere consumato in qualsiasi momento della giornata, come finger food o come pasto completo, o durante il brunch. Il pane migliore per la preparazione è il pane in cassetta americano che ha fette più grandi ed è facilmente reperibile nei supermercati più forniti.

Preparazione Club sandwich

  1. club sandwich (1)Grigliate il tacchino su un piastra.
  2. club sandwich (2)Lavate e asciugate la lattuga e tagliate i pomodori a fette sottili.
  3. club sandwich 3In una padella fate rosolare il bacon su entrambi i lati.
  4. club sandwich 4Eliminate la crosta esterna dalle fette di pane. Fatelo tostare in forno per pochi minuti a 150 °C: il pane non dove seccarsi ma solamente tostarsi leggermente in superficie.
  5. club sandwich 5Su una fette di pane stendete un velo di maionese.
  6. club sandwich 9Formate un primo strato sovrapponendo sulla stessa fetta di pane in ordine: la lattuga, il tacchino, le fette di pomodoro e il bacon.
  7. club sandwich 10Stendete la maionese su entrambi i lati di una seconda fetta di pane e ponetela sopra al primo strato di ingredienti.
  8. club sandwich 11Proseguite con un altro strato uguale al primo. Terminate con una terza fette di pane sulla quale va spalmata la maionese solamente dal lato interno al sandwich. Con una mano fate una leggera pressione sul sandwich in modo che gli strati rimangano più fermi, bloccateli con due lunghi stuzzicadenti e tagliate a metà il sandwich in diagonale. Ripetete le stesse operazioni fino a terminare tutti gli ingredienti.
Servite appena fatti.

I commenti degli utenti