Cobbler di pere, tradizione anglosassone

11 novembre 2015

Ingredienti per 6 persone

Il cobbler di pere è un dolce tipico della tradizione americana e anglosassone molto facile da preparare. Si tratta di una pastella a base di farina, burro, latte, zucchero e lievito che viene arricchita da frutta fresca, tradizionalmente frutta succosa e leggermente acidula. La cottura avviene in forno e la consistenza è morbida e piacevole al palato. Cuocete il cobbler in cocotte monoporzione o realizzatelo utilizzando una pirofila più grande. Potete preparare il cobbler con la frutta che preferite, scegliete preferibilmente frutta di stagione. Aromatizzate il dolce con la scorza grattugiata del limone o un mix di spezie, mescolate macis, cannella e zenzero in polvere per un tocco intenso. Questo dolce si serve tiepido, utilizzate pere Abate o Williams, compratele ben mature e succose. La nostra versione del cobbler di pere si prepara in pochi minuti ed è ideale da servire come per la colazione o la merenda. Per completare la colazione nella stagione autunnale servitelo con una tazza di tè caldo e una bottiglietta di probiotico.

Preparazione Cobbler di pere

  1. Step 1 cobbler di pereSbucciate le pere, tagliate in due per il lungo eliminate i semi e la parte centrale più dura e tagliate ciascuna metà in 4 parti. Irrorate le pere con il succo di limone.
  2. Step 2 cobbler di pereVersate la farina e il lievito setacciati in una ciotola, unite lo zucchero e 120 g di burro freddo tagliato a cubetti. Lavorate brevemente gli ingredienti con la punta delle dita fino ad ottenere un composto sabbioso.
  3. Step 3 cobbler di pereAggiungete il latte, poco alla volta, mescolate con un cucchiaio o una frusta fino ad ottenere una pastella omogenea. Aggiungete 1/2  cucchiaino di cannella in polvere.
  4. Step 5 cobbler di pereVersate il restante burro in una pirofila e fatelo sciogliere nel forno preriscaldato a 180 °C, quando il burro è sciolto distribuitelo in modo uniforme nella pirofila, quindi versate subito la pastella e completate adagiandovi le pere. Spolverizzate la superficie con poca cannella. Potete cuocere il cobbler in cocotte monoporzioni o in una tortiera più grande. Cuocete il cobbler di pere nel forno preriscaldato a 180°C per circa 40-45 minuti, o finché è ben dorato in superficie. Servite tiepido.

Variante Cobbler di pere

Potete preparare il cobbler di pere a strati alternando il burro, poca pastella, le pere, altra pastella e completando il dolce con altri cubetti di pera.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti