Come fare il formaggio vegano

26 ottobre 2016

Ingredienti per 4 persone

Reperire formaggi vegani può essere complicato se si abita in piccoli centri o se i supermercati della zona non sono molto forniti. Per sopperire a queste criticità si può fare il formaggio vegano in casa. La ricetta che vi proponiamo vi permette di ottenere una ricotta vegana con pochissimi ingredienti. Basterà far riscaldare il latte di soia e farlo cagliare con l’aceto di mele o in alternativa con del succo di limone. Si ottiene un formaggio di origine vegetale gustoso e facilmente aromatizzabile. Prestate attenzione a raccogliere la cagliata in un colino a trama fitta per separare la ricotta dal siero. In questo modo otterrete un formaggio molto magro ma allo stesso tempo ricco di proteine contenute nel latte di soia. Nella nostra ricetta per aromatizzare la ricotta abbiamo aggiunto sale e erba cipollina se volete potete aggiungere le erbe aromatiche che preferite. La ricotta vegana è ideale da utilizzare nella preparazioni di primi come ravioli ricotta e spinaci, come secondi accompagnata da verdure di stagione al vapore o come ripieno per la crostata vegana. Con il siero che si ottiene si possono preparare pane o focacce fatte in casa.

Preparazione Come fare la ricotta vegana

  1. ricotta vegana FOTO 1Versate il latte di soia in un pentolino e mettetelo sul fuoco. Portate a ebollizione il latte.
  2. ricotta vegana FOTO 2Quando il latte bolle, spegnete la fiamma e versate 4 cucchiai di aceto di mele. Aspettate qualche minuto fino a quando il latte non si coagula e forma dei fiocchi.
  3. ricotta vegana FOTO 3Ponete un colino sopra una ciotola, versate il composto e lasciatelo scolare per almeno due ore. Unite l'erba cipollina sminuzzata e il sale, amalgamate e trasferite la ricotta in un contenitore e conservatela in frigo.

Variante Come fare la ricotta vegana

Potete sostituire l’aceto con quattro cucchiai di spremuta di limone.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti