Home Ricette Preparazioni di base Tecniche di base di cucina Mascarpone: la ricetta per prepararlo a casa

Mascarpone: la ricetta per prepararlo a casa

Il mascarpone è un formaggio molto utilizzato nella preparazione di dolci, scopri come fare il mascarpone in casa in pochi minuti. Si prepara con soli due ingredienti e un pizzico di pazienza. Se avete in casa della panna freschissima potrete senza sforzi ottenere questo formaggio cremoso.

di Ileana Pavone • Pubblicato 9 Febbraio 2023 Aggiornato 11 Marzo 2024

Il mascarpone è un formaggio che si ottiene dalla lavorazione della panna alla quale viene aggiunto acido citrico. La facilità di reperimento degli ingredienti lo rendono perfetto da realizzare in casa. Il mascarpone è un formaggio tipico della Lombardia e si usa molto nella preparazione dei dolci, come ad esempio il classico tiramisù. Per preparare il mascarpone occorre una buona dose di pazienza, una casseruola capiente, un termometro da cucina, un colino e un telo bianco di cotone. La preparazione non richiede particolari abilità, ma occorre seguire attentamente i passaggi. Dopo aver preparato il mascarpone conservatelo in frigorifero per 2-3 giorni chiuso in un contenitore con coperchio e usatelo per preparare, volendo, un’ottima mousse al mascarpone.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 25 min
  • Cottura 35 min
  • Tempo di riposo 360 min
  • Calorie 337 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Come fare il mascarpone

  1. Versate la panna in una casseruola e portatela sul fuoco, mescolate con una frusta fino a quando la panna raggiunge la temperatura di 85°C. A questo punto aggiungete 7,5 ml di succo di limone appena spremuto e fate cuocere per 8-10 minuti. La panna deve essersi addensata leggermente. Se non si addensa aggiungete ancora qualche goccia di succo di limone.

  2. Step 1 come fare il mascarpone

  3. Foderate un colino con un canovaccio bianco pulito e portatelo su una ciotola dello stesso diametro. Versate la panna e lasciatela raffreddare completamente a temperatura ambiente. Coprite la panna con la pellicola per alimenti e trasferitela in frigorifero per almeno 6 ore. Trascorso il riposo il mascarpone è pronto.

  4. Step 2 come fare il mascarpone

Consigli

Quali sono gli ingredienti del mascarpone?

Per preparare il mascarpone vengono usati due soli ingredienti una panna di ottima qualità e la giusta quantità di succo di limone. Se volete potete sostituire il limone con dell’acido citrico.

Variante Come fare il mascarpone

Preparate il mascarpone per preparare dei dolci al cucchiaio o per delle preparazioni salate. Se vi piace il mascarpone ecco altre ricette: