Conchiglioni al forno: prosciutto e piselli

22 novembre 2016

Ingredienti per 4 persone

I conchiglioni al forno sono un primo piatto perfetto per ogni stagione, da mangiare fumanti in inverno e appena tiepidi in primavera o in estate. Anche da riscaldare il giorno successivo se ne avanza una porzione. I conchiglioni sono un formato di pasta perfetto per una doppia cottura, prima lessati in abbondante acqua, completano la cottura con il forno in funzione grill. Questo formato di pasta è piuttosto spesso, la rugosità della trafila al bronzo permette di trattenere il sugo, mentre la forma concava fa si che il condimento riempia la pasta, regalando una sorpresa ad ogni morso. Se non amate l’abbinamento piselli e prosciutto potete cambiare il sugo di accompagnamento: un ragù alla bolognese arricchendolo con funghi secchi e mantecate la pasta con grossi cubi di provola, per una variante vegetariana saltate in padella melanzane e peperoni e completate il condimento con abbondante stracchino. Per una crosta croccante spolverizzate la superficie con lamelle di mandorle: in forno si tosteranno diventando leggermente brunite.

Preparazione Conchiglioni al forno

  1. conchiglioni-al-forno-1Lessate i conchiglioni al dente, scolateli e teneteli da parte. Mondate la cipolla e tritatela finemente. In una padella scaldate l'olio e unite la cipolla: fatela dorare, poi aggiungete anche i piselli. Lasciate cuocere per 10- 15 minuti. Preparate la besciamella: in un pentolino fate sciogliere il burro, unite la farina e lasciate che il roux preparato diventi dorato. Unite con il latte a filo e rimettete sul fuoco ad addensare. Regolate di sale e aggiungete un pizzico di noce moscata. Fate intiepidire leggermente.
  2. conchiglioni-al-forno-2 Aggiungete alla besciamella la ricotta, il prosciutto tagliato a cubetti, i piselli.
  3. conchiglioni-al-forno-3Usate la besciamella per condire la pasta e mantecatela con metà del parmigiano.
  4. conchiglioni-al-forno-4Disponete le conchiglie in una teglia, o in più teglie monoporzione, spolverizzate con il parmigiano rimanente e mettete in forno a gratinare per circa 20 minuti.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti