Home Ricette Primi piatti Pasta ripiena Conchiglioni ripieni di ricotta e spinaci

Conchiglioni ripieni di ricotta e spinaci

I conchiglioni ripieni di ricotta e spinaci sono un primo piatto ricco che è arricchito dalla salsa di pomodoro e dalla gratinatura in forno.

di Lucilla Rubino • Pubblicato 21 Luglio 2014 Aggiornato 27 Aprile 2020

I conchiglioni ripieni di ricotta e spinaci sono un primo piatto ricco. Perfetti da cucinare al forno rappresentano una valida alternativa ai tradizionali primi piatti a base di carne. I conchiglioni sono un formato di pasta adatto a contenere farce consistenti poiché il loro spessore – maggiore rispetto alla comune pasta – sorregge meglio il ripieno e comporta una sbollentata veloce della pasta prima del passaggio in forno. Per la farcitura è stata impiegata ricotta vaccina: ha un sapore delicato tendente al dolce che ben si sposa con il gusto erbaceo degli spinaci. Per ottenere una perfetta consistenza del ripieno utilizzate spinaci di stagione accuratamente lavati e fatti appassire in padella. Esistono numerose varianti della ricetta dei conchiglioni ripieni, molte prevedono l’uso della besciamella o panna da cucina, altre – come quella proposta – sono rese ancora più golose da una leggera salsa di pomodoro.

 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 40 min
  • Calorie 380 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Conchiglioni ricotta e spinaci

  1. In una padella versate due cucchiai di olio, fate intiepidire a fuoco basso e aggiungete la salsa di pomodoro e salate leggermente. Fate cuocere per 5 - 10 minuti lasciando che la salsa si addensi, tenetela da parte. Lavate accuratamente gli spinaci, disponeteli in una padella e cuoceteli a fuoco basso per 15 minuti con il coperchio. L'acqua rilasciata dalla verdura contribuirà a rendere uniforme la cottura. Quando gli spinaci sono appassiti eliminate l'acqua in eccesso scolandoli e strizzandoli con cura. In una ciotola lavorate la ricotta, 70 g di parmigiano e gli spinaci fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiustate di sale e pepe

  2. In una casseruola capiente portate a ebollizione abbondante acqua, salatela e aggiungete i conchiglioni. Scolateli al dente e lasciateli freddare. Sul fondo di una pirofila distribuite la salsa di pomodoro e disponete la pasta. Aiutandovi con un cucchiaio riempite i conchiglioni e spolverizzate con il restante parmigiano. Passate la pasta sotto il grill del forno per 5 minuti o fino a quando i conchiglioni risulteranno gratinati.

Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it