Peppe Guida: Conchiglioni al tonno tonnato

  • TIPOLOGIA
  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Calorie
11 giugno 2015

Ingredienti per 4 persone

I conchiglioni, tonno tonnato, biscotto di granturco e pomodoro sono un antipasto perfetto da gustare come finger food. Questa ricetta si rifà alla tradizione della Costiera Amalfitana, il biscotto di granturco e il pomodoro ramato sono la base per una fresca insalata di tonno, che viene consumata nei dintorni di Gragnano come piatto unico. Per realizzarlo scegliete i Conchiglioni di Gragnano, con la loro consistenza tengono perfettamente la cottura. Scolate la pasta quando è al dente, in questo modo riuscirà a trattenere perfettamente il ripieno. Scegliete tonno rosso fresco e tagliatelo a cubetti, potete comprarne uno intero o farlo sfilettare dal vostro pescivendolo di fiducia. La succulenza del tonno fresco, esaltata dalla salsa tonnata farà da perfetto contrappunto alla croccantezza della pasta e del biscotto. Realizzate la salsa tonnata emulsionando il tonno sott’olio frullandolo con poca acqua.

Preparazione Conchiglioni, tonno tonnato, biscotto di granturco e pomodoro

  1. pastificio campi - conchiglioniVersate la pasta in abbondante acqua salata. Tagliate il tonno per ricavare un filetto, pareggiatene l'estremità ed eliminate la pelle.
  2. pastificio campi - conchiglioni 2Tagliate il tonno prima a listarelle poi a dadini. Regolate di sale e pepe e aggiungete un filo d'olio. Mescolate per far insaporire.
  3. pastificio campi - conchiglioni 4In una ciotola unite i pomodori e qualche foglia di basilico. Regolate di sale e pepe, unite olio e origano e frullate con un mixer a immersione, fino a ottenere una salsa fluida.
  4. pastificio campi - conchiglioni 5Scolate la pasta al dente, unite poco olio e sale e fate saltare. Unite alla salsa il biscotto sbriciolato e un filo d'olio.
  5. pastificio campi - conchiglioni 6Componete il piatto: riempite i conchiglioni con il tonno marinato. Disponete sul piatto il composto di pomodoro e i conchiglioni. Completate con la salsa tonnata, foglie di basilico e un filo d'olio.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti