Controfiletto di manzo al forno: il piatto della domenica

16 ottobre 2018

Ingredienti per 4 persone

Il controfiletto di manzo al forno è un piatto ideale per il pranzo domenicale. Il controfiletto è un taglio di prima qualità che proviene dalla schiena del bovino. Nonostante sia molto magro, ha leggere strisce di grasso che, a seguito della cottura, rendono più succulenta la carne e le donano morbidezza. Si tratta di un taglio un po’ più costoso rispetto agli altri e, se venduto con osso, prende il nome di costata. Per preparare un controfiletto perfetto bisogna seguire poche semplici istruzioni: il segreto sta nel modo in cui si tratta la carne, va tolta dal frigo almeno 30 minuti prima di cucinarla, in modo da evitare sbalzi termici durante la cottura. Prima della cottura in forno, la carne deve essere necessariamente rosolata in una padella molto calda così da sigillarne i succhi all’interno. Per ottenere una cottura al sangue si deve cuocere il controfiletto fino a che raggiunge al cuore 50-55°C mentre per ottenere una cottura media la temperatura indicata è di 55-65°C: misuratela con un termometro a sonda. Il controfiletto si può aromatizzare con erbe di stagione e, volendo, sostituire le patate con verdure miste.

Preparazione Controfiletto di manzo al forno

  1. controfiletto-di-manzo-al-forno-3 Lasciate la carne fuori dal frigorifero almeno 30 minuti. Sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti, poi mettetele in una teglia unta con 20 ml di olio extravergine d'oliva e aggiungete un rametto di rosmarino. Aggiungete sale e pepe e mettete in forno a 185°C per 15 minuti.
  2.  controfiletto-di-manzo-al-forno-4Nel frattempo mettete a scaldare 30 ml di olio in una padella e fate rosolare bene la carne da tutti i lati. Salate e pepate. Togliete dal forno la teglia con le patate e aggiungete la carne, un rametto di rosmarino e l’aglio schiacciato. Rimettete in forno per altri 45 minuti per una cottura al sangue.
Fate riposare la carne prima di servirla, coprendola con un piatto fondo capovolto.

I commenti degli utenti