Cordon bleu di melanzane

13 maggio 2016

Ingredienti per 4 persone

Il cordon bleu di melanzane è un ottimo secondo piatto da servire come alternativa al cordon bleu classico di pollo o tacchino. Si tratta di fettine di melanzane farcite con prosciutto cotto e formaggio filante, impanate e fritte in olio bollente. È consigliabile utilizzare le melanzane tonde, in modo da ottenere delle grandi fette della medesima dimensione. Se invece avete intenzione di servire dei mini cordon bleu in un buffet potete utilizzare delle melanzane di piccole dimensioni, con meno semi e più sode. Realizzare il cordon bleu di melanzane è davvero semplice e veloce e verranno apprezzati da tutti sia per via della loro croccantezza che per la golosità del ripieno. È possibile utilizzare un formaggio qualsiasi a pasta filata fra come la provola o la scamorza evitando di utilizzare della mozzarella fresca o formaggi poco compatti per evitare che in cottura fuoriescano dalla panatura rendendo così il cordon bleu troppo umido. Per una variante vegetariana è possibile eliminare il prosciutto e profumare il ripieno con delle foglioline di basilico. Se volete rendere questo piatto più leggero, invece di friggerlo cuocete i cordon bleu in forno ventilato a 180° C 15 minuti per lato.

Preparazione Cordon bleu di melanzane

  1. step1 copiaLavate le melanzane, spuntatele e tagliatele in fette di circa 5 mm di spessore .
  2. step2Prendete un disco di melanzana e farcitelo con il prosciutto cotto e il formaggio tagliato a fette.
  3. step3Chiudete con un secondo disco di melanzana e infarinate tutto.
  4. step4Passate il cordon bleu nelle uova sbattute e poi nel pangrattato. 
Scaldate abbondante olio in una pentola a bordi alti e friggete i cordon bleu per pochi minuti. Appena diventano dorati scolateli e tamponateli con carta assorbente.
Servite caldi.

Variante Cordon bleu di melanzane

È possibile aggiungere erbe aromatiche, funghi o salsa di pomodoro. Dopo averli spruzzati di olio è possibile cuocerli in forno a 180°C per 20 minuti.

I commenti degli utenti