Cordon bleu di zucchine: croccante

17 aprile 2017

Ingredienti per 4 persone

Il cordon bleu di zucchine sono un secondo molto sfizioso e saporito. Adatto alla stagione più calda, si presta ad infinite varianti. Si tratta di un sandwich di zucchine farcito con prosciutto cotto e provola, impanato e infine fritto in olio caldo. Si possono realizzare sia con le zucchine scure, sia con le romanesche ma anche con quelle tonde. Due piccole zucchine servono per realizzare 15 cordon bleu, preparatene in quantità se dovete realizzare un brunch per tutti i vostri amici. Se seguite una dieta vegetariana potete variarne il condimento, scegliete vari formaggi e unite al pangrattato un pizzico di paprika per un tocco affumicato. Il cordon bleu di zucchine è molto apprezzato anche dai più piccoli grazie alla crosta croccante e al cuore morbido. Per una versione light è possibile cuocerle al forno per 10 minuti anziché friggerle. Questi cordon bleu di zucchine sono ottimi serviti caldi e consumati al momento, in ogni caso di conserveranno in frigorifero per un paio di giorni ed è possibile scaldarli in padella con un filo di olio prima di servirli.

Preparazione Cordon bleu di zucchine

  1. cordon-bleu-di-zucchine-step-1Lavate le zucchine, eliminate le estremità e ricavate delle fette di circa mezzo cm di spessore.
  2. cordon-bleu-di-zucchine-step-2Salatele, pepatele e disponete su metà delle fettine ricavate prima il prosciutto, poi il formaggio ed infine copritele con una fetta della stessa dimensione.
  3. cordon-bleu-di-zucchine-step-3Passatele prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato facendo attenzione a sigillare bene i bordi, se necessario ripassare solo i bordi nell’uovo e pangrattato. Scaldate abbondante olio in una pentola e quando è caldo friggete i cordon bleu. Fateli cuocere per pochi minuti o fino a quando prendono un aspetto dorato.
Scolateli su carta assorbente e serviteli caldi.

Variante Cordon bleu di zucchine

È possibile farcire i cordon bleu con ciò che preferite, dallo speck al salame piccante e utilizzare provola affumicata, taleggio, fontana, asiago, edamer. È possibile anche aggiungere del pomodoro fresco o in salsa ma anche un trito di pomodori secchi, capperi e olive.

I commenti degli utenti