Corona di biscotti salati: la tavola delle feste

13 dicembre 2016

Ingredienti per 4 persone

La corona di biscotti salati è una preparazione natalizia ideale per decorare la tavola delle feste. Per preparare questa ricetta abbiamo realizzato una pasta brisèe a base di farina di farro e mais, parmigiano grattugiato, semi di sesamo, semi di finocchio e burro. I biscotti salati sono ideali da servire come antipasto. Confezionare questo finger food non presenta difficoltà: mescolate brevemente gli ingredienti fino a formare un impasto omogeneo, poi stendetelo in una sfoglia sottile e tagliatelo con le formine che preferite. Questa ricetta si presta a diverse varianti: potete sostituire le farine di farro e mais con la farina 0 o aggiungere altre spezie, come paprika affumicata, o erbe essiccate, ad esempio erba cipollina o origano. Noi abbiamo formato i biscotti con un taglia biscotti a forma di stella, facendo un piccolo foro al centro; in questo modo sarà facilissimo confezionare la corona di biscotti salati.

Preparazione Corona di biscotti salati

  1. step-1-corona-di-biscotti-salatiTrasferite le farine in una ciotola capiente con i semi di sesamo, il parmigiano, i semi di finocchio, una presa di sale e un pizzico di pepe.
  2. step-2-corona-di-biscotti-salatiAggiungete il burro freddo tagliato a cubetti.
  3. step-3-corona-di-biscotti-salatiLavorate gli ingredienti con la punta delle dita fino ad ottenere un composto sabbioso. Ora aggiungete acqua fredda quanto basta ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo, occorrono circa 40-50 ml di acqua fredda.
  4. step-4-corona-di-biscotti-salatiFate riposare l'impasto in frigorifero per 30 minuti, avvolto nella pellicola per alimenti. Ora riprendete l'impasto e stendetelo su una spianatoia leggermente infarinata e ritagliate i biscotti della forma che preferite e, con una cannuccia, fate un piccolo foro al centro. Sbattete il tuorlo con poca acqua e spennellate la superficie dei biscotti. Cuocete nel forno preriscaldato a 180°C per circa 10-12 minuti, o fino a doratura.
Fate raffreddare completamente i biscotti, quindi fate passare un nastro nei fori e formate una o più corone di biscotti salati.

I commenti degli utenti