Corona farcita asiago, speck e sesamo, torta salata con il bimby

16 aprile 2015
di Community

Ingredienti per 8 persone

La corona farcita asiago, speck e sesamo con bimby è un golosa ciambella di pan brioche da servire come sfizioso aperitivo. La realizzazione non richiede lavorazioni particolari e preparare il pan brioche con il bimby è davvero facile. La farcia è golosa e invitante: speck e formaggio asiago. In alternativa, potete utilizzare prosciutto cotto e fontina oppure salame piccante e provolone. Il risultato è un manicaretto filante dalla forma di ciambella che si presta ad essere tagliato direttamente in tavola.

Preparazione Corona farcita asiago, speck e sesamo con bimby

  1. corona-farcita-con-asiago-e-speck-a1377-1Mettete nel boccale 15 g di lievito sciolto in 250 g di latte, 50 g di olio di semi, 200 di farina tipo 00, 400 di farina manitoba, 2 uova, sale, malto d’orzo: 4 minuti Vel Spiga. Lasciate lievitare 3 ore.
  2. corona-farcita-con-asiago-e-speck-a1377-7Mettete nel boccale 200 g di formaggio Asiago e tritate 7 secondi Vel 5. Unite 200 g di speck e tritate di nuovo 7 secondi Vel 5.
  3. corona-farcita-con-asiago-e-speck-a1377-2Stendete l’impasto con il mattarello dandogli una forma rotonda. Disponete il trito di Asiago e speck su una metà lasciando l’altra libera.
  4. corona-farcita-con-asiago-e-speck-a1377-3Dividete la parte di impasto senza farcitura in strisce larghe 2 cm ciascuna, aiutandovi con un tagliapizza.
  5. corona-farcita-con-asiago-e-speck-a1377-4Arrotolate il pan brioche su se stesso partendo dal lato ripieno. Chiudete a corona il salsicciotto ottenuto, unendo le due estremità.
  6. corona-farcita-con-asiago-e-speck-a1377-5Mettete la corona in uno stampo a ciambella, spennellate con olio, spolverizzate con semi di sesamo e lasciate lievitare per un’ora. Cuocete 30 minuti in forno a 200°C.
Servite la corona tiepida.

Variante Corona farcita asiago, speck e sesamo con bimby

Potete utilizzare prosciutto cotto e fontina oppure salamino piccante e provolone per farcire la ciambella.

I commenti degli utenti