Cosce di tacchino arrosto, secondo light

31 agosto 2018

Ingredienti per 4 persone

Le cosce di tacchino arrosto sono un secondo leggero e gustoso, ideale da preparare per il pranzo della domenica, occasioni speciali o se avete ospiti. La lunga cottura le rende ideali in tutte quelle occasioni nelle quali ci si può fermare ad assaporare il gusto insostituibile della cucina casalinga, quella lenta e in netto contrasto con i pasti veloci che spesso siamo obbligati a consumare per mancanza di tempo. Le cosce di tacchino arrosto costituiscono inoltre un pasto genuino: la carne bianca è sicuramente preferibile alla rossa e quella di tacchino, spesso sottovalutata, rappresenta una degna alternativa al pollo, sicuramente di più comune utilizzo. Contiene proteine dall’alto valore biologico e una buona percentuale di ferro. Accompagnate il piatto con un contorno di verdure saltate in padella o un’insalata mista. Potete scegliere di utilizzare le zucchine al posto delle patate e insaporire la carne con poco vino bianco in fase di cottura. Se amate questo tipo di secondi piatti, provate anche le nostre ricette cosce di tacchino in umido e cosce di tacchino al forno.

Preparazione Cosce di tacchino arrosto

  1. cosce-di-tacchino-arrosto-step-1Spazzolate le patate, lavatele e pelatele con un pelapatate. Asciugatele e tagliatele a pezzi possibilmente delle stesse dimensioni.
  2. cosce-di-tacchino-arrosto-step-2Eliminate le estremità delle carote, raschiatene la superficie e tagliatele a rondelle, anche in questo caso rispettando le stesse dimensioni per favorire una cottura uniforme.
  3. cosce-di-tacchino-arrosto-step-3Sbucciate la cipolla e tagliatela a rondelle. Unitela, insieme alle patate e alle carote, in una insalatiera capiente. Condite il tutto con olio di oliva e regolate di sale e pepe. Mescolate e tenete da parte.
  4. cosce-di-tacchino-arrosto-step-4Massaggiate la coscia di tacchino con olio, sale e pepe e ponetela in una teglia unta di olio adatta alla cottura in forno.
  5. cosce-di-tacchino-arrosto-step-5Aggiungete anche le verdure preparate precedentemente e accendete il forno impostando la temperatura a 190 °C in modalità ventilato. Fate cuocere, mescolando almeno un paio di volte, per circa un’ora.
Portate in tavola.

Variante Cosce di tacchino arrosto

Potete scegliere di utilizzare le zucchine al posto delle patate e insaporire la carne con poco vino bianco in fase di cottura.

I commenti degli utenti