Costolette di maiale affumicate al barbecue: saporite

2 agosto 2018
di Community

Ingredienti per 4 persone

Le costolette di maiale affumicate al Jack Daniel’s sono un piatto semplice da realizzare al barbecue. Per questa preparazione vi occorrerà predisporre il barbecue sia per la cottura indiretta sia per l’affumicatura. Ponete la fonte di calore in un lato del barbecue se state usando un barbecue a gas sovrapponete un contenitore in cui inserire i fiocchi di botte di whisky, se state usando la carbonella posizionate qualche truciolo direttamente sui carboni ardenti. Chiudete poi il coperchio del barbecue e affumicate la carne. Accompagnate le costolette di maiale con patate o una insalata di stagione.

Preparazione Costolette di maiale affumicate

  1. costolette-di-maiale-affumicate-al-jack-daniels-con-tortino-di-patate-a1929-1Preparate le costolette di maiale per la cottura al barbecue. Dopo averle appoggiate su una spianatoia, eliminate la pleura, quella parte fibrosa che tende a far indurire la carne in cottura e non lascia penetrare gli aromi e i profumi, in questo caso, la leggera affumicatura che otterrete utilizzando i legnetti al whisky. Condite le costolette con abbondante sale.
  2. costolette-di-maiale-affumicate-al-jack-daniels-con-tortino-di-patate-a1929-2Macinate una generosa quantità di pepe nero. Ricordatevi di mantenere la carne a temperatura ambiente prima di procedere con la cottura. Preriscaldate il barbecue per qualche minuto e spazzolate bene la griglia.
  3. costolette-di-maiale-affumicate-al-jack-daniels-con-tortino-di-patate-a1929-3Predisponete per una cottura indiretta a 150°C-180°C e appoggiate la carne sulla griglia. Chiudete il coperchio. Procedete con l’affumicatura della carne durante la cottura.
  4. costolette-di-maiale-affumicate-al-jack-daniels-con-tortino-di-patate-a1929-4È consigliabile cuocere le costolette intere perché si seccano di meno e rimangono quindi più morbide. Le porzionerete a cottura ultimata.
Servitele con un contorno di patate.

I commenti degli utenti