Costolette di maiale al forno

21 luglio 2015

Ingredienti per 4 persone

Le costolette di maiale al forno si realizzano con quel taglio di carne spesso conosciuto come braciola. Le braciole di maiale si ricavano dalla costata del maiale e in cottura risultano molto saporite e succulente. Il leggero strato di grasso che le delimita garantisce la morbidezza in cottura, mentre la parte del lombo priva di venature risulta saporita anche se si aggiunge pochissimo condimento. Per questa ricetta abbiamo scelto una cottura in forno, ricoprile le costolette con una panatura realizzata mescolando pane raffermo e nocciole. Un tocco acidulo deriva dalla marinatura della carne: unite in poco olio una macinata di pepe e la scorza di un limone. Le costolette di maiale al forno si prestano a molte varianti, nella stagione autunnale unite alla panure anche funghi secchi ammollati o mezzo spicchio di aglio, se invece amate le spezie unite un pizzico di paprika affumicata o qualche ago di rosmarino. Per una variante ancor più saporita sostituite le nocciole con i pistacchi.  Servite con patate al forno, purè di patate o con una insalata di stagione.

Preparazione Costolette di maiale al forno

  1. Costolette di maiale al forno (2)Preparate le braciole: con un coltello affilato incidete lo strato di grasso in più punti, eviterete così che la carne si arricci in cottura. Mettete poi le bistecche a marinare con 30 ml di olio, la scorza grattugiata del limone e il pepe. Lasciatele marinare per almeno 30 minuti.
  2. Costolette di maiale al forno (3)Frullate il pane con le nocciole.
  3. Costolette di maiale al forno (4)Disponete la carne su una placca foderata con carta forno, distribuite sulle bistecche la panure, premendo leggermente per fare in modo che aderisca. Irrorate con l'olio rimasto e cuocete in foro caldo a 200°C per 10 minuti. Accendete il grill e cuocete per altri 4/5 minuti fino a doratura. Regolate di sale e servite.

I commenti degli utenti