Cotoletta vegana: perfetta per tutti

8 settembre 2017

Ingredienti per 4 persone

La cotoletta vegana è un secondo piatto molto semplice e veloce da preparare, a base di legumi. Nella nostra versione abbiamo scelto di utilizzare i ceci e i fagioli cannellini ma se volete potete aggiungere quelli che preferite. Nell’aspetto è veramente molto simile alla cotoletta di carne, morbida dentro e croccante fuori, arricchita da una panatura ai cereali. È molto nutriente e grazie alla presenza dei legumi è ricca di proteine. Per un pasto completo accompagnatela con una insalata di stagione o preferite una buona dose di verdure grigliate o in inverno da un purè caldo di patate. Potete arricchirla con le spezie che più preferite come curcuma, erba cipollina o peperoncino oppure aggiungete all’impasto spinaci lessi ben strizzati.

Preparazione Cotoletta vegana

  1. cotoletta-vegana-foto1Iniziate, con l’aiuto di un robot da cucina, frullando i ceci e i fagioli cannellini. Frullateli fino a ottenere un composto cremoso, se occorre aggiungete un filo d’acqua.
  2. cotoletta-vegana-foto2Aggiungete alla crema di legumi, il sale e la fecola di patate. Lavorate bene l’impasto fino a renderlo omogeneo e non appiccicoso, modellabile con le mani.
  3. cotoletta-vegana-foto3Unite infine la paprika e il pepe quanto basta. Mescolate accuratamente.
  4. cotoletta-vegana-foto4In un piatto sbriciolate i cornflakes. Con le mani umide di acqua, prendete una pallina abbondante di impasto, schiacciatela bene e impanatela nei cornflakes. Conferite alle cotolette una forma ovale.
  5. cotoletta-vegana-foto5Trasferite le cotolette su una teglia antiaderente o coperta con carta forno, aggiungete in superficie un filo d’olio e cuocetele a 180°C per 25 minuti.
Servite tiepide, accompagnate da salsine fatte in casa e insalata di stagione.

Variante Cotoletta vegana

Potete aggiungere all’impasto anche delle carote o piselli.

I commenti degli utenti