È l’ora del finger food: cotolette di gamberi

19 novembre 2018

Ingredienti

Le cotolette di gamberi sono un antipasto appetitoso, facile e veloce, ideale da preparare per una cena informale o un aperitivo tra amici. Preparare le cotolette di gamberi è semplicissimo: per prima cosa pulite i gamberi eliminando la testa e il carapace, poi con l’aiuto di un coltellino eliminate l’intestino e aprite a metà i gamberi, lasciando la coda. Potete poi panare i gamberi e friggerli in olio bollente. Noi abbiamo utilizzato una classica panatura a base di farina, uova e pangrattato aromatizzato al timo, ma questa ricetta si presta a diverse varianti: potete sovrapporre due gamberi e farcirli con verdure o spezie, oppure aromatizzare la panatura con più erbe aromatiche come salvia o origano o scegliere semi di sesamo o di papaveri. Preparate in anticipo le cotolette di gamberi e cuocetele solo al momento del servizio. Servite le cotolette di gamberi caldissime, accompagnandole a piacere con una salsa leggera. Per un aperitivo perfetto abbinate le cotolette a un Martini Fiero e Tonic. In un ballon con abbondante ghiaccio versate 7 cl di Martini Fiero, una uguale quantità di tonica, aggiungete una fetta di arancia e l’aperitivo è servito.

Preparazione Cotolette di gamberi

  1. step-1-cotolette-di-gamberiPulite i gamberi eliminando la testa e il carapace. Con l'aiuto di un coltellino incidete i gamberi, eliminate l'intestino e apriteli a libro.
  2. step-2-cotolette-di-gamberiSbattete l'uovo con una forchetta e salatelo leggermente, aromatizzate il pangrattato con le foglioline di timo.
  3. step-3-cotolette-di-gamberiPassate i gamberi prima nella farina, poi nell'uovo sbattuto e infine nel pangrattato. Scaldate l'olio in un pentolino e, quando l'olio è ben caldo, friggete i gamberi fino a doratura.
  4. still-life-cotolette-di-gamberi3Scolate i vostri gamberi su carta assorbente, salateli e aggiungete a piacere un pizzico di pepe prima di portarli in tavola.

Variante Cotolette di gamberi

Se lo gradite potete aggiungere alla panatura semi misti o una quantità maggiore di erbe aromatiche.

I commenti degli utenti