Cotolette di maiale in forno, secondo facile e gustoso

12 settembre 2018

Ingredienti per 4 persone

Le cotolette di maiale in forno sono un secondo gustoso e molto semplice da preparare. Alternativa alla frittura tipica della cotoletta, la cottura in forno rappresenta una versione più leggera e sana. Ideali da preparare quando si ha poco tempo da dedicare alla cucina, le cotolette di maiale in forno sono un secondo leggero e saporito perfetto da gustare durante la stagione estiva. Il taglio di carne migliore per questa ricetta sono le braciole di costa, situate nella parte centrale della lombata, quelle che non hanno il filetto. La braciola di maiale è una carne magra, il grasso presente è esterno e, volendo, si può eliminare. Al posto dell’erba cedrina, presente nella ricetta, può essere usata la scorza di limone per dare un tocco di acidità. La panatura può essere variata con erbe aromatiche diverse, spezie o frutta secca mescolate al pangrattato. Se volete potete usare anche il pane raffermo o la farina di mais per ottenere una panatura ancora più croccante. Se amate questo tipo di secondi piatti provate anche le nostre ricette cotolette in umido.

Preparazione Cotolette di maiale in forno

  1. cotolette-di-maiale-in-forno-step-1Lavate e asciugate il mazzetto aromatico e cospargete le braciole con le erbe insieme a 20 ml d’olio, sale e pepe a piacere. Lasciatele marinare per 30 minuti in frigorifero.
  2. cotolette-di-maiale-in-forno-step-2Per preparare la panatura utilizzate il mazzetto aromatico della marinatura tritato finemente con il pangrattato, il parmigiano, l’aglio, la senape, 20 ml d’olio, un pizzico di sale e pepe.
  3. cotolette-di-maiale-in-forno-step-3Passate le braciole nella panatura facendola aderire da entrambi i lati. Disponetele in una teglia ricoperta di carta da forno, versate 20 ml d’olio e cuocetele per 15 minuti a 200 °C. Negli ultimi 5 minuti accendete il grill.
Portate in tavola.

I commenti degli utenti