Cotolette di zucchine cotte al forno

23 novembre 2016

Ingredienti per 4 persone

Le cotolette di zucchine sono la variante vegetariana della tradizionale cotoletta, simili nell’aspetto e nella preparazione della panatura, realizzata con uova e pangrattato. Utilizzate zucchine tonde sode e fresche, che in cottura non rilascino troppa umidità. Nella ricetta di oggi, per rendere le cotolette ancora più sfiziose abbiamo voluto aggiungere della scamorza per farcirle e nel pangrattato del formaggio grattugiato, per rendere la crosta ancora più saporita. Le cotolette di zucchine possono essere servite come antipasto, come stuzzichino per un aperitivo tra amici o come secondo piatto. Potete accompagnarle con un’insalata di stagione o usarle per farcire dei panini. Se amate i sapori forti farcite le zucchine con gorgonzola lavorato con lamelle di mandorle, se invece non seguite una dieta vegetariana aggiungete una fetta di prosciutto cotto o di speck.

Preparazione Cotolette di zucchine

  1. cotolette-di-zucchine-foto-1Lavate le zucchine e asciugatele con un foglio di carta assorbente. Tagliate le zucchine a fette dello spessore di 5 mm.
  2. cotolette-di-zucchine-foto-2Tagliate la scamorza a fette molto sottili.
  3. cotolette-di-zucchine-foto-3Disponete una fetta di scamorza tra due fette di zucchine.
  4. cotolette-di-zucchine-foto-4Rompete le uova in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale e sbattetele leggermente con una forchetta. Passate le cotolette prima nell’uovo e poi nel composto di pangrattato misto a formaggio grattugiato.
  5. cotolette-di-zucchine-foto-5Disponete le cotolette su di una teglia ricoperta con carta da forno. Versate un filo d’olio e un pizzico di sale. Cuocetele in forno ventilato per 25 - 30 minuti a 180°C.
Servite calde.

Variante Cotolette di zucchine

Per una versione più gustosa potete friggere le cotolette in olio bollente per 3 minuti per lato

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti