Cottage pie: ricetta originale

7 dicembre 2014
di Antonella Trapani

Ingredienti per 6 persone

La cottage pie è una preparazione della cucina inglese. Si realizza con carne tritata di vitello avvolta da uno strato morbido di purea di patate. Molto simile alla Shepherd’s pie differisce sostanzialmente per l’uso di sola carne di vitello con aggiunta di lardo: il pastore infatti disponeva di animali di più piccola pezzatura come l’agnello e il montone, il contadino poteva macellare di tanto in tanto un vitello o un manzo. La cottage pie ha tradizioni molto antiche, ma il suo nome fu usato per la prima volta in un ricettario del 1791, quando al guscio di pasta si sostituì quello di patate. L’ortaggio importato dall’America divenne una coltura accessibile per i poveri: economica e molto produttiva risolveva la ciclica carestia delle campagne del Regno. Con la parola cottage infatti si identifica proprio la modesta abitazione in cui vivevano le famiglie degli agricoltori. Nei ricettari si consigliava di utilizzare i pochi avanzi di carne arrosto arricchendoli con ortaggi.

Preparazione Cottage Pie

  1. Mondate le patate e sbollentatele in una pentola capiente con abbondante acqua salata. Lasciate cuocere per 15 - 20 minuti o fino a che risultano morbide senza disfarsi. Sbucciatele e passatele con un passa verdura. Regolate di sale, unite il latte, il cheddar e 100 g di burro e mescolate.
  2. Preriscaldate il forno a 190 °C. In una casseruola fate sciogliere il lardo. Aggiungere la cipolla e la carota sbucciate e tritate finemente. Lasciate soffriggere per 5 minuti. Sbucciate l'aglio tagliatelo in due parti e privatelo del germe interno, aggiungete al soffritto e fate dorare. Unite la carne macinata e un mestolo di brodo. Quando è quasi completamente evaporato aggiungete altro brodo e portate a cottura mescolando continuamente. Unite i funghi puliti e tagliateli a fette. Regolate di sale, coprite con un coperchio e cuocete per 15 minuti. In un'altra casseruola create un roux bruno con la farina e il restante burro. Una volta pronto aggiungetelo alla carne.
  3. Versate il sugo in una terrina e coprite con la purea di patate. Decorate la superficie con il dorso di un cucchiaio. Cuocere in forno caldo per 30 - 35 minuti fino a quando la superficie è croccante e dorata. Servite immediatamente.
Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it

I commenti degli utenti