Home Ricette Preparazioni di base Salse Coulis di fragole, per la primavera

Coulis di fragole, per la primavera

Il coulis di fragole è una salsa di origine francese che si prepara con fragole, zucchero e succo di limone, fatto appassire in pentola a fuoco lento.

di Claudia Gargioni • Pubblicato 8 Maggio 2016 Aggiornato 27 Aprile 2020

Il coulis di fragole è una golosa salsa di origine francese. Si realizza facendo appassire a fuoco lento le fragole con lo zucchero fino a quando i frutti iniziano a rilasciare la loro acqua. Il composto viene poi passato al setaccio e utilizzato per guarnire piatti come la bavarese, il gelato, la panna cotta o la mousse. Se volete provare qualcosa di nuovo allungate il coulis con due bicchieri d’acqua fredda, facendolo diventare una gustosa bevanda rinfrescante da servire freddissima. Per ottenere un coulis di fragole perfetto è consigliabile utilizzare delle fragole mature, succose e di stagione. Se non lo usate subito, potete conservarlo in frigo in bottiglietta di vetro o in un contenitore ermetico per 3 giorni, oppure potete congelarlo fino a tre mesi. Questa salsa si presta ad essere realizzata con svariati tipi di frutta come i lamponi, le more, i kiwi o le pesche.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 15 min
  • Calorie 220 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Coulis di fragole

  1. Lavate bene le fragole, eliminate il picciolo con un coltellino, asciugatele accuratamente e riducetele a tocchetti. Mettete le fragole in una padella e fatele ammorbidire a fuoco basso fino  quando non rilasciano liquido. Aggiungete lo zucchero e il succo di limone proseguendo la cottura fino a quando lo zucchero è completamente sciolto.

  2. Passate il tutto in colino a maglie fitte, premendo la purea con il dorso di un cucchiaio.

Se non la usate immediatamente, conservatela in frigorifero.