Home Ricette Primi piatti Cous cous come farlo con il bimby

Cous cous come farlo con il bimby

Il cous cous è un piatto della cucina del Sud Italia e del Medioriente, si può comprare già pronto o realizzarlo in casa utilizzando il bimby.

di community di Agrodolce • Pubblicato 30 Giugno 2015 Aggiornato 13 Gennaio 2021

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 75 min
  • Calorie 216 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Cous cous

  1. Mettete nel boccale del bimby 100 g di semola, 35 g acqua e miscelate per 10 secondi Vel 5. Con la spatola smuovete il composto dal fondo e frullate per 5 secondi Vel 5. Staccate dal fondo il composto e ripetete l'operazione altre 4 volte, finché la semola diventa di una grana spessa, come granelli di sabbia.

  2. Togliate la semola, mettetela in una ciotola e versate nel boccale gli altri 100 g di semola con 35 g di acqua e frullate 10 secondi Vel 5. Staccate il composto dal fondo con la spatola e ripetete l'operazione altre 4 volte.

  3. Versate il tutto nella ciotola contenente l'altra semola, aggiungete 20 g di olio extravergine di oliva e regolate di sale. Con i polpastrelli fate assorbire l'olio extravergine di oliva alla semola, cercando di non formare grumi. Mettete la semola su un telo e fate asciugare 30 minuti.

  4. Riempite il boccale con 1100 g di acqua (¾ della sua capacità) inserite la cipolla intera e le tre foglie di alloro. Trasferite la semola di cous cous nella campana del Varoma, posizionate sul coperchio, coprite il Varoma con una tovaglia ripiegata in modo che il vapore non fuoriesca dai fori e fate cuocere 30 minuti Temp Varoma.

  5. Togliete la tovaglia e il coperchio della campana, mescolate il cous cous con un cucchiaio di legno, rimettete il coperchio, coprite con la tovaglia, assicurandovi che nel boccale ci sia ancora acqua a sufficienza e fate cuocere 15 minuti Temp Varoma.

Il cous cous è pronto per essere condito a piacere e servito.