Cous cous con curry, vegano

14 giugno 2017

Ingredienti per 4 persone

Il cous cous con curry vegano è una rivisitazione molto saporita e speziata della ricetta del cous cous tradizionale. Realizzato con verdure di stagione come asparagi e zucchine, si presta ad essere servito come piatto unico visto anche l’apporto proteico dato dall’aggiunta dei legumi: in questo modo si otterrà un piatto bilanciato anche dal punto di vista nutrizionale oltre che essere molto gustoso e sostanzioso. Le verdure e il curry andranno cotti in poco brodo vegetale in modo da risultare consistenti e che non tendano a disfarsi. A metà cottura vanno aggiunti i ceci avendo cura però di lessarli in precedenza, in questo modo il condimento si leghi in maniera uniforme. Il cous cous dovrà essere servito in ciotole mono porzione con al centro il sugo di verdure e i legumi. Aromatizzate con coriandolo fresco tritato finemente e con un pizzico di paprika in polvere. Questo piatto è perfetto da servire come portata unica per un pranzo, una cena o un buffet vegano. Ottimo consumato sia caldo che freddo.

Preparazione Cous cous vegano al curry

  1.  01-step-cous-cous-veganoMettete in ammollo i ceci 24 ore prima della preparazione, sciacquateli successivamente sotto acqua corrente. Prendete una casseruola, riempitela con poco meno di 1,5 l di acqua e aggiungete i ceci facendoli cuocere col coperchio per circa un'ora. Tagliate le zucchine e gli asparagi in pezzi di circa 3 cm e affettate lo scalogno.
  2. 02-step-cous-cous-veganoIn una padella scaldate qualche cucchiaio d'olio con lo scalogno e il cucchiaino di pasta di curry. Fate soffriggere leggermente quindi unite le verdure. Mescolate, fate insaporire e aggiungete due mestoli di brodo vegetale.
  3. 03-step-cous-cous-veganoA metà cottura aggiungete i ceci e il cucchiaino di curry in polvere. Coprite e fate cucinare ancora per una decina di minuti. Eventualmente se il fondo di cottura si asciuga troppo aggiungete ancora 1 mestolo di brodo. A fine cottura regolate di sale, unite il coriandolo tritato e una macinata di pepe.
  4. 04-step-cous-cous-veganoPortate a bollore l'acqua con una presa di sale e un filo d'olio quindi versate a pioggia il cous cous. Mescolate, coprite e fate reidratare fuori dal fuoco per circa 5 minuti. Passato il tempo sgranate con una forchetta il cous cous e versatelo in 4 ciotole mono porzione. Create con un cucchiaio un incavo nel centro di ogni porzione e ponetevi un cucchiaio abbondante di verdure col loro sugo di cottura.
Spolverizzate ancora con un po' di curry e servite.

Variante Cous cous vegano al curry

Potete sostituire le zucchine e gli asparagi con le verdure che più preferite.

I commenti degli utenti