Home Ricette Primi piatti Cous cous melanzane e peperoni, tutto il sapore del Mediterraneo

Cous cous melanzane e peperoni, tutto il sapore del Mediterraneo

Il cous cous di melanzane e peperoni è un primo piatto sfizioso e leggero, perfetto per le giornate estive, aggiungete pomodorini e feta.

di Claudia Gargioni 24 Luglio 2017

Il cous cous di melanzane e peperoni è un primo piatto sfizioso e leggero, perfetto per le giornate estive. Semplice, versatile e di rapida preparazione è ideale anche per chi segue un regime alimentare vegetariano. In questa versione abbiamo grigliato le melanzane e le abbiamo insaporite con olio e foglioline di menta fresca, i peperoni sono stati cotti in forno, mentre i pomodorini sono stati conditi con olio, sale, basilico ed erba cipollina tritata. Completate il piatto con feta sbriciolata o se preferite primo sale o scamorza. La preparazione del cous cous è semplice e richiede poco tempo, potete prepararla anche senza accendere i fornelli, dato che l’acqua o il brodo possono essere scaldati al microonde, mentre i peperoni possono essere preparati il giorno precedente. Questo cous cous di melanzane e pomodori può essere preparato in anticipo e si conserva in frigorifero per un massimo di 3 giorni. Se amate il cous cous provatelo anche con il tonno oppure con il pollo.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 65 min
  • Tempo di riposo 15 min
  • Calorie 280 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Cous cous melanzane e peperoni

  1. In una ciotola versate il cous cous, copritelo con il brodo vegetale bollente e poco olio extravergine di oliva. Coprite con un piattino e lasciatelo riposare fino a quando tutto il brodo non è completamente assorbito. Poi sgranatelo con una forchetta.

  2. cous-cous-melanzane-e-peperoni-5
  3. Accendete il forno a 180°C disponete i peperoni in una teglia e lasciateli cuocere fino a quando non risultano appassiti. Occorrono 20 minuti circa. Toglieteli dalla teglia e chiudeteli in un sacchetto per alimenti per facilitarne la pulizia. Lasciateli riposare per 15 minuti. Togliete la pelle e i semi e tagliateli a cubetti piccoli.

  4. peperoni_arrostiti_in_forno
  5. Affettate le melanzane e grigliate su una piastra per qualche minuti fino a quando non risultano morbide e asciutte, poi disponetele in un piatto e conditele con due cucchiai di olio e foglioline di menta fresca

  6. cous-cous-melanzane-e-peperoni-6
  7. Lavate, asciugate e dividete a metà i pomodorini. Conditeli con olio, sale, pepe, foglioline di basilico, timo ed erba cipollina fresca.

  8. cous-cous-melanzane-e-peperoni-7
  9. Sbriciolate la feta e unitela al cous cous preparato, aggiungete anche le melanzane, peperoni e i pomodori con il loro condimento. Mescolate con una forchetta e terminate con un cucchiaio di olio extravergine.

  10. cous-cous-melanzane-e-peperoni-1

Variante Cous cous melanzane e peperoni

Per un sapore ancora più deciso potete aggiungere un cucchiaio di pesto oppure qualche pomodoro secco.

Conservate in frigorifero fino al momento di servire.