Cous cous di pesce: piatto unico

22 maggio 2014

Ingredienti per 4 persone

Il cous cous di pesce è un piatto unico completo, che può essere servito anche come primo, a base di diversi tipi di pesce (o di verdure) e condito con aromi tipici del nord dell’Africa, paese di origine dell’ingrediente principale di questa ricetta. Il cous cous in francese oppure cuscus o cùscusu, è infatti un alimento tipico dell’Africa settentrionale e della Sicilia occidentale, composto da granelli di semola cotta al vapore. Nei supermercati è disponibile nella versione precotta, in cui i chicchi sono già stati cotti a vapore e poi nuovamente essiccati: in questo modo la preparazione casalinga del cous cous è più semplice e rapida. È inoltre possibile trovare in vendita cous cous realizzati con altri cereali come ad esempio orzo, farro e riso, più adatti per chi affetto da eventuali intolleranze alimentari. Nei paesi di origine il cous cous è di solito un accompagnamento per piatti a base di carne in umido o verdure bollite, mentre in alcuni paesi della costa del Mediterraneo è possibile trovare varianti tipiche a base di pesce. Questa ricetta estiva è una versione molto semplice e veloce per realizzare un ottimo cous cous di pesce: in particolare sono stati utilizzati seppie, mazzancolle e tranci di pesce spada, ma è possibile optare per qualsiasi altro pesce a disposizione come il merluzzo, il branzino, i gamberi, gli scampi, i totani e così via.

Preparazione Cous cous di pesce

  1. La preparazione del cous cous di pescePreparate il cous cous: mettete i grani in una pentola, versate l’acqua bollente leggermente salata, coprite con un coperchio e lasciate in questo modo per 5 minuti. Trascorso questo periodo, i grani di cous cous hanno assorbito tutta l’acqua e risultano gonfi. Aggiungete 1 noce di burro e mescolate utilizzando una forchetta, in modo da sgranare i chicchi di cous cous e tenete da parte. Per qualsiasi dubbio sulla cottura del cous cous, controllate le indicazioni specifiche riportare sulla confezione del prodotto.
  2. cous_cous_pesce_3Preparate il condimento a base di pesce. Riscaldate l’olio, l’aglio e la harissa in una padella capiente. Dopo qualche minuto aggiungete la passata di pomodoro e conditela con sale, cumino, curcuma e paprika. Fate cuocere per 10 minuti.
  3. La preparazione del pesce per il cous cous Nel frattempo preparate il pesce: una volta pulite, tagliate a strisce le seppie e riducete a dadi il trancio di pesce spada. Aggiungete al sugo in cottura prima le seppie e, dopo 2 di minuti, il pesce spada. Cuocete per altri 4 minuti rigirando di tanto in tanto e infine unite anche le mazzancolle. Cuocete ancora per circa 2 minuti. Disponete il cous cous e il sugo di pesce su un piatto da portata e spolverizzate con il prezzemolo fresco tritato e le foglioline di menta.
Se preferite, potete condire il pesce con una spruzzata di succo di limone.

Vino in abbinamento

Un piatto ricco di profumi speziati, arricchito dalle sensazioni salmastre e dolci del pesce. In abbinamento niente di meglio di un bianco che possa esaltare queste componenti: un Riesling alsaziano, rotondo e dalla sapidità importante.

Alessio Pietrobattista Esperto di vino, collabora con diverse guide del settore

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti