Home Ricette Primi piatti Pasta Cous cous vegetariano con salsa di yogurt

Cous cous vegetariano con salsa di yogurt

Il cous cous vegetariano con yogurt alla greca è un piatto molto ricco che unisce il gusto intenso delle verdure di stagione alla cremosità dello yogurt.

di Martina Parenzan • Pubblicato 27 Maggio 2015 Aggiornato 23 Luglio 2020

Il cous cous vegetariano con salsa di yogurt alle erbe è un primo piatto della cucina medio orientale e nord africana. Facile e veloce da realizzare è ideale da servire nel periodo estivo, potete consumarlo sia tiepido, appena preparato, sia freddo al posto delle più comuni insalate di pasta. Il cous cous, simbolo della cultura culinaria berbera, si ottiene macinando grossolanamente il frumento duro e viene spesso usato in cucina per la realizzazione di pietanze dolci e salate. Questa ricetta è realizzata con una cottura veloce, le verdure utilizzate hanno un gusto deciso: scegliete melanzane e peperoni sodi e ben maturi. Il gusto degli ortaggi crea un piacevole contrasto con il gusto fresco della salsa allo yogurt. Utilizzate lo yogurt greco bianco per ottenere un intingolo cremoso, aromatizzatelo con erbe fresche tritate: menta, basilico, finocchietto, melissa, maggiorana e prezzemolo. L’utilizzo della salsa permetterà di utilizzare poco olio in cottura e di rendere il cous cous con verdure poco calorico. Servite il cous cous come piatto unico accompagnandolo con un’insalata di stagione.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 15 min
  • Calorie 348 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Cous cous vegetariano

  1. Lavate e asciugate le erbe aromatiche, in un mixer unite uno spicchio d’aglio sbucciato e gli odori, tritate a intervalli regolari in modo da non far surriscaldare il trito.

  2. cous cous vegetariano (1)
  3. Versate il mix in una ciotola e aggiungete qualche goccia di limone, due cucchiai d'olio extravergine, un pizzico di sale e lo yogurt colato. Lavorate energicamente con un cucchiaio aggiungendo man mano poca acqua fino ad ottenere una crema liscia e morbida ma non eccessivamente fluida. Lasciate riposare in frigo.

  4. step-2
  5. Cuocete il cous cous: portate a bollore l'acqua con poco sale e un cucchiaino d'olio. Versate a pioggia il cereale mescolate e fate riposare coperto e lontano dal fuoco.

  6. cous cous vegetariano (3)
  7. Lavate le verdure e mondatele, tagliate a piccoli pezzi. Scaldate in una padella poco olio extravergine e cuocetele a fuoco vivace rigirandole spesso finché non saranno cotte e croccanti. Salate solo alla fine.

  8. cous cous vegetariano (4)
  9. In un piatto da portata disponete il cous cous, aggiungete le verdure e completate con la salsa allo yogurt.

  10. cous cous vegetariano (5)