Home Ricette Antipasti Cozze impanate, antipasto sfizioso

Cozze impanate, antipasto sfizioso

Le cozze impanate sono uno sfizioso antipasto di pesce, ideale da consumare durante le calde giornate estive: ecco la nostra ricetta in pochi passaggi.

di Annarita Rossi 5 Luglio 2018

Le cozze impanate, sono uno sfizioso antipasto di pesce, ideale da servire durante la stagione estiva. La ricetta è semplice e veloce, soprattutto se decidete di utilizzare cozze congelate già sgusciate. Se invece decidete di utilizzare cozze fresche, prima di cuocerle, assicuratevi di averle pulite bene, raschiando la superficie e strappando via la barba attaccata alla cerniera del guscio. Prestate inoltre attenzione a eliminare quelle già aperte o rotte. La particolarità di questo raffinato antipasto di mare, è che è buono anche freddo, al contrario di gran parte dei fritti. Potete variare la panatura a seconda dei gusti, aggiungendo aromi e spezie, come polvere di aglio, timo, curcuma o peperoncino. Accompagnate il piatto con un calice di vino bianco.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 90 min
  • Calorie 154 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Cozze impanate

  1. Lavate e pulite le cozze.

  2. Scaldate l’olio con l’aglio a fettine e 1 peperoncino.

  3. cozze-impanate-step-1
  4. Versate le cozze in una padella e lasciate che si aprano con il calore.

  5. cozze-impanate-step-2
  6. Fatele raffreddare 10 minuti, sgusciatele e lasciatele scolare, nel frattempo mescolate la farina con l’acqua fino a formare una pastella cremosa. Tagliate finemente il prezzemolo e mescolatelo con il pangrattato.

  7. cozze-impanate-step-3
  8. Passate le cozze prima nella pastella e poi nel pangrattato. Friggete in olio caldo per circa 5 minuti.

  9. cozze-impanate-step-4

Regolate di sale e servite con le fettine di limone.