Cozze impanate, antipasto sfizioso

5 luglio 2018

Ingredienti per 4 persone

Le cozze impanate, sono uno sfizioso antipasto di pesce, ideale da servire durante la stagione estiva. La ricetta è semplice e veloce, soprattutto se decidete di utilizzare cozze congelate già sgusciate. Se invece decidete di utilizzare cozze fresche, prima di cuocerle, assicuratevi di averle pulite bene, raschiando la superficie e strappando via la barba attaccata alla cerniera del guscio. Prestate inoltre attenzione a eliminare quelle già aperte o rotte. La particolarità di questo raffinato antipasto di mare, è che è buono anche freddo, al contrario di gran parte dei fritti. Potete variare la panatura a seconda dei gusti, aggiungendo aromi e spezie, come polvere di aglio, timo, curcuma o peperoncino. Accompagnate il piatto con un calice di vino bianco.

Preparazione Cozze impanate

  1. Lavate e pulite le cozze.
  2. cozze-impanate-step-1Scaldate l’olio con l’aglio a fettine e 1 peperoncino.
  3. cozze-impanate-step-2Versate le cozze in una padella e lasciate che si aprano con il calore.
  4. cozze-impanate-step-3Fatele raffreddare 10 minuti, sgusciatele e lasciatele scolare, nel frattempo mescolate la farina con l’acqua fino a formare una pastella cremosa. Tagliate finemente il prezzemolo e mescolatelo con il pangrattato.
  5. cozze-impanate-step-4Passate le cozze prima nella pastella e poi nel pangrattato. Friggete in olio caldo per circa 5 minuti.
Regolate di sale e servite con le fettine di limone.

I commenti degli utenti