Cozze ripiene

4 gennaio 2015

Ingredienti per 4 persone

Le cozze ripiene sono un antipasto di mare tipico delle regioni costiere del Sud Italia e in particolar modo della Puglia. Sono semplici e veloci da preparare, la ricetta è ideale per iniziare con gusto e convivialità un pranzo a base di pesce. Le cozze ripiene sono un piatto adatto a qualsiasi occasione, formale o intima che sia. Assicuratevi di scegliere cozze fresche, devono avere un buon odore salino e il mollusco deve essere sodo e tenace. Lavate accuratamente le cozze prima di iniziare la preparazione, il guscio solitamente presenta incrostazioni che vanno eliminate con una paglietta o la lama di un coltello. Le cozze hanno un basso apporto calorico che si aggira intorno alle 80 kcal per 100 g, sono adatte per chiunque segua una dieta ipocalorica. Contengono, inoltre, proteine e vitamine C e B. Questo ingrediente povero che viene arricchito da una panatura saporita e uova. Per completare la ricetta delle cozze ripiene scegliete una polpa di pomodori densa e saporita.

Preparazione Cozze ripiene

  1. cozze ripiene (1)Pulite le cozze: eliminate la barba che fuoriesce dalla conchiglia, strappandola via con le mani o con un coltellino. Passate le cozze sotto l'acqua corrente e lavate i gusci uno alla volta con una spazzola con le setole dure o con la paglietta metallica. Sciacquatele nuovamente e con un coltellino affilato apritele a metà, tagliando il mollusco, senza però dividere completamente le conchiglie.
  2. cozze ripiene (6)Amalgamate in una ciotola il pangrattato, il prezzemolo, le uova, lo spicchio di aglio tritato, il sale, il pepe e lavorate fino ad ottenere un composto compatto ma umido.
  3. cozze ripiene (5)Preparate il  sugo di pomodoro: fate rosolare l'aglio in due cucchiai di olio, unite la polpa di pomodoro, regolate di sale e cuocete a fuoco basso per circa 15 minuti.
  4. cozze ripiene (3)Riprendete le cozze e con un cucchiaino farcite una metà del guscio, ricoprendo completamente il mollusco. Chiudete ogni valva e fermate con un filo bianco da cucino, in modo che il ripieno non fuoriesca in cottura.
  5. cozze ripiene (2)Cuocete le cozze nel sugo per circa 20 minuti, con coperchio.

I commenti degli utenti