Cracker dolci-salati al barbecue: per l’aperitivo

3 agosto 2018
di Community

Ingredienti per 4 persone

I cracker dolci-salati al barbecue sono una preparazione da realizzare anche a casa. Per l’impasto utilizzate una planetaria o preferite realizzarlo a mano lavorandolo fino a che non è liscio. Per la cottura, invece, utilizzate un barbecue e il metodo della cottura diretta, quella che avviene posizionando la fonte di calore direttamente sotto il cibo che cuoce. Preparateli per l’aperitivo servendoli con verdure sottolio o formaggi spalmabili.

Preparazione Cracker dolci-salati al barbecue

  1. cracker-dolci-salati-a1869-1Versate nella planetaria l’acqua tiepida, il lievito, lo zucchero e la farina setacciata. Impastate per un paio di minuti. Aggiungete 4 g di sale, l’olio di semi e 90 g di burro. Impastate, lavorando prima con la foglia e, poi, con il gancio. Quando l’impasto è omogeneo, fermate la planetaria.
  2. cracker-dolci-salati-a1869-2Ponete il panetto d’impasto sulla spianatoia e appiattatelo un po’ con le mani. Inseritelo, poi, tra due strati di carta forno e tirate con il mattarello una sfoglia di 3-4 millimetri di spessore.
  3. cracker-dolci-salati-a1869-3Con l’aiuto di un coppa pasta, formate dei dischetti da tre centimetri di diametro e poneteli all'interno di una leccarda, dopo averla unta leggermente e foderata con un foglio di carta forno.
  4. cracker-dolci-salati-a1869-4Formate delle cavità sui dischetti utilizzando il retro di uno stuzzicadenti lungo, cioè la parte piatta. State attenti a non bucare l’impasto. Preriscaldate il barbecue e spazzolate la griglia.
  5. cracker-dolci-salati-a1869-5Mettete la leccarda sulla griglia e procedete con la cottura diretta per 10 minuti a calore medio (200°C). Chiudete il coperchio.
  6. cracker-dolci-salati-a1869-6Togliete i salatini dal barbecue e, finché sono caldi, spennellate con burro fuso e cospargete di sale fino. Lasciate raffreddare e servate, ad esempio, con sottaceti o formaggi.

I commenti degli utenti