Crema al burro: la ricetta

  • TIPOLOGIA
  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Calorie
  • Ricetta per vegetariani
17 marzo 2015

Ingredienti per 8 persone

La crema al burro è una preparazione dolce moto utilizzata in pasticceria per farcire e decorare torte e dolci al cucchiaio. Si tratta di una crema a base di burro, uova e zucchero, aromatizzata dall’aggiunta di vaniglia. Per una perfetta realizzazione della ricetta prediligete un burro fresco e morbido, se potete realizzatelo voi stessi a casa o scegliete di acquistarne uno di buona qualità. Molto utilizzata nella pasticceria statunitense la crema al burro può essere utilizzata come base per l’applicazione di pasta di zucchero colorata su torte a più strati come la rainbow cake. Quella proposta è una versione base della crema al burro, per un sapore più intenso potete aromatizzarla con caffè o nocciola. Se non utilizzata subito, si raccomanda di conservare la crema al burro in frigorifero.

Preparazione Crema al burro

  1. Crema al burro step 1Versate l'acqua in una pentola. Unite 200 g di zucchero e mettete sul fuoco a fiamma moderata. Contemporaneamente montate gli albumi unendo 50 g di zucchero.
  2. Crema al burro step 3Quando lo sciroppo raggiunge i 121 °C versatelo a filo sugli albumi e continuate a montare. La meringa è pronta quando è fredda.
  3. Crema al burro step 4Versate il latte in un pentolino insieme ai semi di vaniglia e portate a ebollizione.
  4. Crema la burro 5Mescolate il tuorlo con 80 g di zucchero. Versate il latte sul composto di tuorli e zucchero e mescolate. Portate il composto nuovamente sul fuoco. Cuocete la crema inglese fino a 82 °C. Versate la crema in un recipiente e sbattendo con una frusta unite il burro morbido a pezzetti, il composto deve risultare omogeneo.
  5. Crema al burro 8Con una spatola aggiungete 170 g di meringa con un movimento deciso dal basso verso l'alto.

I commenti degli utenti