Crema di cipolle

4 dicembre 2014
di Elena Esposito

Ingredienti per 4 persone

La crema di cipolle è una zuppa molto ricca che si adatta a essere servita per una cena leggera come come primo piatto durante il pranzo delle feste. Il gusto intenso delle cipolle è mitigato dalla dolcezza della panna fresca. Per un tocco orientale provate a unire al roux un cucchiaino di curry, che tende a tostarsi e a conferire un aroma intenso. Utilizzate per la crema di cipolle, una varietà dolce e aromatica come la cipolla bianca, che si adatta perfettamente alle lunghe cotture. Unite brodo di carne per cuocere la zuppa o un brodo di verdure per una versione vegetariana. I semi di finocchio conferiranno un tocco balsamico alla crema, per aggiungere croccantezza servitela con crostini di pane.

Preparazione Crema di cipolle

  1. In una casseruola sciogliete il burro, aggiungete la farina e lasciate tostare leggermente. Quando il roux sarà colorito aggiungete le cipolle sbucciate e affettate finemente. Lasciate cucinare per qualche minuto e sfumate con un mestolo di brodo. Mescolate e aggiungete tutto il brodo.
  2. Lasciate cuocere con coperchio per 40 minuti. Per ottenere una crema omogenea frullate con un mixer ad immersione. Unite la panna, i semi di finocchio e regolate di sale. Servite caldo.
Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it

I commenti degli utenti