Home Ricette Primi piatti Zuppe, minestre e vellutate Crema di finocchi, invernale

Crema di finocchi, invernale

La crema di finocchi è un primo piatto leggero e vegetariano realizzato con finocchi, patate, porri insaporito con paprika e panna acida.

di Claudia Gargioni • Pubblicato 4 Marzo 2016 Aggiornato 11 Aprile 2024

La crema di finocchi è un primo piatto leggero e vegetariano realizzato utilizzando finocchi freschi, patate, porri e insaporito con paprika e panna acida o yogurt greco. È ottima servita sia calda che tiepida. Utilizzate, se possibile, finocchi di stagione e sceglieteli sodi e croccanti, con la barba verde vigorosa. Adoperare ortaggi freschi vi permette di realizzare una crema ricca di vitamine e sali minerali. Il finocchio giunge a maturazione durante il periodo invernale, quelli più saporiti e profumati si raccolgono all’inizio della primavera. Il finocchio ha un sapore fresco che ricorda vagamente l’anice, in questa ricetta il gusto viene stemperato dalla dolcezza di patate e porri. Per rendere ancora più gustosa questa zuppa potete aggiungere una manciata di semi di finocchio o un ciuffo di finocchietto selvatico. Se amate i finocchi provate a cucinarli in padella, gratinati o come sformato.La vellutata di finocchi è un piatto facile e veloce da preparare e, grazie al suo ridotto apporto calorico, può essere consumata anche da chi deve ridurre l’assunzione di grassi e calorie.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Calorie 90 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Crema di finocchi

  1. Mondate i finocchi e tagliateli finemente al coltello o con una mandolina, tenendo da parte le barbe verdi. Tagliate a rondelle sottili il porro e a cubetti la patata sbucciata.

  2. step1

  3. Scaldate un filo di olio extravergine in una padella capiente, fare rosolare le verdure e dopo 5 minuti circa coprite con il brodo vegetale caldo e regolate di sale.

  4. step2

  5. Cuocete a pentola coperta e fuoco moderato per circa 20 minuti. Mettete le verdure insieme all’erba cipollina nel mixer e riducete a crema. Se dovesse risultare troppo densa aggiungete pochi cucchiai di brodo per volta e valutatene la consistenza. Impiattate e decorate con un cucchiaio di panna acida, un filo di olio a crudo, paprika e la barbetta dei finocchi. Insaporite a piacere con il parmigiano.

  6. step3

Variante Crema di finocchi

Potete sostituire alla panna acida una uguale quantità di yogurt greco.

Servite tiepida.