Crema al latte per farcire torte

6 agosto 2014
di Nadia Pellegrino

Ingredienti per 8 persone

La crema al latte è una preparazione estremamente facile da realizzare e che richiede una breve cottura. In pasticceria viene adoperata per farcire pan di Spagna al cioccolato o rotoli di pan biscotto e la torta paradiso. Il suo sapore dolce ma sostanzialmente neutro ben si abbina all’aroma intenso di molti frutti: fragole, pesche o frutti di bosco. Per la preparazione di questa crema al latte utilizzate latte intero che, pur avendo un contenuto di grassi maggiore, conferisce più corpo alla crema; l’aggiunta di panna montata, inoltre, la rende ancora più soffice. Lo zucchero può essere sostituito da un miele dolce come quello di acacia o di fiori d’arancio che donano alla preparazione un aroma più intenso.

Preparazione Crema di latte

  1. In una casseruola capiente versate il latte e portatelo lentamente a bollore, spostata la casseruola fuori dal fuoco, aggiungete la farina, l'amido e lo zucchero setacciati. Riportate il latte sul fuoco e mescolate vigorosamente per qualche minuto o fino a che non si addensa. Fate intiepidire la crema.
  2. Versate la panna fredda di frigo in un recipiente, con uno sbattitore elettrico o se preferite con la frusta, montate la panna. Aggiungete la crema al latte completamente raffreddata e amalgamate i due composti con un movimento lento dall'alto verso il basso che impedisce alla panna di smontarsi. Conservate la crema al latte in frigo fino al momento dell'utilizzo.
Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti