Crème caramel: la video ricetta

  • TIPOLOGIA
  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Riposo
  • Calorie
  • Ricetta economica
  • Ricetta per celiaci
26 gennaio 2016

Ingredienti per 8 persone

Il crème caramel è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria portoghese. Il nome con il quale è conosciuto in Italia e in Europa è di origine francese, mentre in molti Paesi del mondo ci si riferisce a questo dolce chiamandolo Flan. Si tratta di una crema alla vaniglia ricoperta da uno strato di caramello morbido. Proprio come il budino è un dolce al cucchiaio che spesso viene preparato in stampi monoporzione. La ricetta prevede più passaggi successivi. Gli ingredienti sono piuttosto semplici per questo occorre scegliere prodotti di altissima qualità e molto freschi. Servite il crème caramel come dessert per una cena formale o per la merenda per i più piccoli.

Preparazione Crème caramel

  1. Creme caramel - 01In una casseruola versate 180 g di zucchero e 20 ml di acqua. Fate sciogliere a fuoco dolce senza mescolare.
  2. Creme caramel - 02Quando il caramello diventa ambrato sui bordi mescolate finché non diventa trasparente. Spegnete il fuoco e aggiungete a filo 40 ml di acqua calda.
  3. Creme caramel - 03Versate nello stampo a ciambella da 20 cm di diametro. Ruotatelo rapidamente per ricoprire uniformemente il fondo. Lasciatelo in frigorifero a riposare.
  4. Creme caramel - 04In una casseruola versate il latte, 10 g di zucchero e i semi della bacca di vaniglia.
  5. Creme caramel - 05Portate a ebollizione, spegnete e lasciate in infusione.
  6. Creme caramel - 06Rompete le uova e i tuorli con una frusta. Mescolando continuamente versate il latte a filo.
  7. Creme caramel - 07Versate il composto nello stampo raffreddato.
  8. Creme caramel - 08Mettete lo stampo in una pentola dal bordo alto e riempite con acqua calda fino a pi+ di metà dello stampo.
  9. Creme caramel - 09Cuocete a 130°C per circa un'ora. Finché la superficie non oppone una leggera resistenza alla pressione. L'acqua non deve mai raggiungere l'ebollizione durante la cottura. Sfornate e lasciate raffreddare ancora immerso nell'acqua.
  10. Creme caramel - 10Quando è freddo portate lo stampo in frigorifero e fatelo rassodare per 3 ore circa. Aiutandovi con un coltello staccate i bordi e sformate il crème caramel sul piatto da portata.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti