Crêpes senza uova: vegane

19 dicembre 2015

Ingredienti per 4 persone

Le crêpes senza uova sono una valida alternativa per chi ama le crêpes ma non vuole assumere proteine animali o non può per intolleranze alimentari. Le crêpes, pietanza di origine francese, sono ormai diffusissime in tutto il mondo soprattutto per la facilità e la velocità con cui è possibile prepararle. Le varianti di questa ricetta sono infinite, ne esistono di diversi tipi per accontentare coloro che seguono regimi alimentari alternativi. Per la preparazione bastano pochissimi ingredienti: farina, latte o acqua, olio e un pizzico di sale. È possibile inoltre aggiungere 60 g di zucchero se servite queste frittelle come dolce. Solitamente si portano in tavola con un gustoso ripieno: scegliete creme spalmabili o confetture, altrimenti è possibile farcirle con ingredienti salati e servirle come antipasto finger food. Provatele anche come sostituto delle lasagne o dei cannelloni farcendole con besciamella e verdure di stagione ripassate in padella.

Preparazione Crêpes senza uova

  1. 01CrepesenzauovaStep01Versate in una ciotola la farina, il sale e l'olio.
  2. 02CrepesenzauovaStep02Unite il latte a filo. Amalgamate bene fino a quando il composto non è liscio e senza grumi. Lasciate riposare il composto 30 minuti in frigo.
  3. 02CrepesenzauovaStep03Ponete a scaldare sul fuoco una padella antiaderente unta e quando è ben calda versate un mestolo di pastella: la quantità necessaria a coprire il fondo. Ruotate la padella in modo tale che la pastella si distribuisca su tutta la superficie. Lasciate cuocere un minuto, poi girare e fate scivolare su un piatto quando diventa dorata. Proseguite fino a esaurimento della pastella.

Variante Crêpes senza uova

Per le crêpes dolci potete aggiungere 60 g di zucchero all’impasto.

I commenti degli utenti