Crespelle ai funghi al forno

9 dicembre 2014
di Michela Monti

Ingredienti per 4 persone

Le crespelle ai funghi sono un primo piatto particolarmente ricco da realizzare durante la stagione fredda. Per realizzare delle crespelle che uniscano sofficità e un sapore delicato, utilizzate esclusivamente uova freschissime e latte intero. È fondamentale lavorare il composto finché non risulta liscio e senza grumi. Per la cottura preferite una padella antiaderente dai bordi bassi o una crepiera elettrica. Per delle crespelle ai funghi utilizzate una salsa besciamella densa e scegliete i funghi che preferite. Gli champignon sono disponibili per un periodo più lungo dell’anno ma hanno un sapore delicato che può essere facilmente coperto se si utilizzano formaggi più ricchi di gusto come il pecorino. Scegliete funghi porcini, finferli o chiodini se sono in stagione: il sapore cambia sensibilmente, la consistenza più o meno croccante garantisce un risultato sempre diverso. La gratinatura avviene in forno e completa la cottura, consente di preparare questo primo in anticipo e di confezionarlo poco prima del servizio.

Preparazione Crespelle ai funghi

  1. Realizzate la besciamella come spiegato nella video ricetta di Agrodolce. Potete omettere la noce moscata e sostituire il pepe bianco con il pepe nero. Fate freddare la besciamella.
  2. Mondate i funghi: eliminate eventuali residui di terra e la parte finale del gambo. Tagliateli a fette sottili. In una padella unite una noce di burro, fatela sciogliere a fuoco lento, aggiungete i funghi e fate saltare per 5 minuti. Coprite con un coperchio e portate a cottura: occorrono 10 - 15 minuti. Regolate di sale. Preparate l'impasto per le crespelle: in una ciotola mescolate le uova con il restante latte. Lavorate a lungo e aggiungete poco per volta la farina setacciata. Incorporate gli ingredienti: la pastella deve risultare liscia e senza grumi. Ungete con una noce di burro una padella antiaderente, asciugate il grasso in eccesso e iniziate a formare le crespelle versando un mestolo di impasto e distribuendolo uniformemente. Fate cuocere per 1 minuto per lato. Procedete fino a terminare tutta la pastella.
  3. Tenete da parte qualche cucchiaio di besciamella per completare il piatto. Mescolate la restante salsa besciamella con i funghi saltati, unite 100 g di formaggio e farcite il centro di ciascuna crespella. Arrotolatela su se stessa. Ungete col restante burro una pirofila e disponete ordinatamente le crespelle. Completate con la besciamella, il formaggio e un pizzico di pepe. Fate gratinare in forno 10 minuti a 180 °C. Servite caldo.
Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti