Home Ricette Primi piatti Pasta ripiena Crespelle al salmone e ricotta

Crespelle al salmone e ricotta

Le crespelle al salmone sono un primo piatto ideale per il pranzo dei giorni festivi; le crespelle proposte sono farcite con salmone affumicato e ricotta.

di Ileana Pavone • Pubblicato 15 Marzo 2015 Aggiornato 22 Dicembre 2016

Le crespelle al salmone sono un primo piatto realizzato con salmone affumicato e ricotta. Questo piatto ha un gusto delicato ed è l’ideale per il pranzo dei giorni di festa. La preparazione non presenta grandi difficoltà; inoltre è possibile preparare con largo anticipo le crespelle, farcirle e riporle in frigorifero: prima di servirle occorre soltanto farle gratinare in forno per pochi minuti. Esistono diverse versioni di queste crespelle, molte prevedono l’aggiunta di besciamella nel ripieno: noi abbiamo preferito utilizzare soltanto la ricotta freschissima, alla quale abbiamo aggiunto poco latte per renderla più cremosa; comunque se preferite potete aggiungere al ripieno qualche cucchiaio di besciamella, così che le crespelle siano ancor più gustose. Potete arricchire il ripieno delle crespelle al salmone con erba cipollina tritata finemente, un mix di erbe aromatiche fresche o un formaggio fresco tipo robiola.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 65 min
  • Calorie 200 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Crespelle al salmone

  1. Preparate la pastella: versate le uova in una ciotola capiente e aggiungete la farina, un pizzico di sale e 400 ml di latte; mescolate con una frusta fino a ottenere una pastella liscia e senza grumi.

  2. Step 1 crespelle al salmone
  3. Ungete con 10 g di burro una padella antiaderente, asciugate il grasso in eccesso con carta assorbente e iniziate a formare le crespelle versando un mestolo di impasto e distribuendolo uniformemente. Fate cuocere circa per 1 minuto per lato, o fino a quando le crespelle sono cotte. Procedete in questo modo fino a esaurimento della pastella.

  4. Step 2 crespelle al salmone
  5. Preparate il ripieno delle crespelle: tagliate a strisce sottili il salmone affumicato e ponetelo in una ciotola insieme alla ricotta fresca. Mescolate con una forchetta e aggiungete il prezzemolo tritato finemente, 2 cucchiai di parmigiano, il latte rimanente e il pepe; aggiungete il sale solo se necessario. Amalgamate il composto fino a ottenere una crema liscia e morbida: in base alla qualità della ricotta potrebbe essere necessario più o meno latte, quindi regolatevi di conseguenza.

  6. Step 3 crespelle al salmone
  7. Versate un cucchiaio di ripieno su metà di ciascuna crespella, ripiegatela a metà e ripiegatela ancora su se stessa; continuate con questa procedura fino ad esaurimento degli ingredienti.

  8. Step 4 crespelle al salmone
  9. Ungete con 10 g di burro una pirofila, distribuitevi le crespelle e completate adagiando su ogni crespella il burro rimasto tagliato a dadini e spolverizzando con il parmigiano rimanente. Fate gratinare nel forno preriscaldato a 200 °C per circa 10 minuti, o finché le crespelle siano gratinate.

  10. Step 5 crespelle al salmone

Variante Crespelle al salmone

Nella pastella per le crespelle potete aggiungete erbe aromatiche fresche tritate finemente.

Servite calde.