Crocchete di patate e formaggio: una tira l’altra

14 luglio 2018

Ingredienti per 6 persone

Le crocchette di patate e formaggio sono una preparazione alla quale non saprete resistere. Che siano pranzi dell’ultimo minuto, piacevoli aperitivi serali o rilassanti brunch domenicali il requisito essenziale è l’organizzazione di tempistiche e dettagli. L’esigenza principale è senz’altro quella di trovare ricette pratiche e veloci che allo stesso tempo siano d’effetto e succulente. In questo, il vasto mondo dei fritti ci viene in soccorso portando con sé una notevole varietà di scelta, tra crocchette, supplì, frittelle e panzerotti. Un grande classico di qualsiasi serata che si rispetti – a base di pizza o di sfizi – sono le crocchette di patate che, insieme alle arancine, si contendono il podio tra i fritti più conosciuti e apprezzati. Decidere di prepararle in casa è quanto di più facile si possa sperimentare: una volta che avrete acquisito dimestichezza con le giuste dosi non vedrete l’ora di sbizzarrirvi con diversi ripieni. In questo caso l’aggiunta della mozzarella rende queste crocchette ancora più morbide e golose, contribuendo ad esaltare ancora di più la dolcezza delle patate. Per ottenere un impasto che non risulti troppo molle, utilizzate quelle bianche o rosse dalla consistenza farinosa: in caso contrario, se avete acquistato patate con un’alta percentuale di acqua all’interno, potete ovviare al problema aggiungendo qualche cucchiaio di farina o pangrattato.

Preparazione Crocchette di patate e formaggio

  1. Lessate le patate in abbondante acqua salata fino a che, infilzandole con una forchetta, non risulteranno belle morbide. Scolatele, lasciatele raffreddare e privatele della buccia.
  2. Schiacciate le patate fino ad ottenere un composto simile al purè, Aggiungete 3 uova sbattute, il formaggio grattugiato, il sale, il pepe e la noce moscata. Mescolate in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino.
  3. Scolate accuratamente la mozzarella per farle perdere il siero in eccesso e tagliatela per il senso della lunghezza in piccoli bastoncini. Prelevate una piccola porzione di patate, formate dei cilindri e schiacciatele delicatamente in modo da creare un incavo al centro. Inserite i bastoncini di mozzarella e richiudete in modo da creare la crocchetta.
  4. Passate le crocchette prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato e friggetele in un ampio tegame con abbondante olio di semi. Lasciatele per qualche minuto fino a che non inizieranno a dorarsi in superficie, prelevatele con una schiumarola e privatele dell’olio in eccesso adagiandole su della carta assorbente.
  5. Servitele ancora calde e completate con le erbe aromatiche che più preferite.

Variante Crocchette di patate e formaggio

potete arricchire il ripieno aggiungendo del prosciutto cotto o dello speck e, sostituendo la mozzarella con della scamorza.

I commenti degli utenti