Crocchette di pollo al curry, sfizioso finger food

  • TIPOLOGIA
  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Riposo
  • Calorie
  • Ricetta economica
7 giugno 2017

Ingredienti per 6 persone

Le crocchette di pollo al curry sono un secondo piatto sfizioso e molto profumato, un modo nuovo e divertente per consumare un banale petto di pollo. L’ingrediente base è appunto il pollo che cotto a lungo con yogurt greco e acqua assume una consistenza morbidissima ed un sapore speziato, anche grazie al fondo di cottura a base di cipolle e curry. Proprio come vuole la cucina indiana. Per chi predilige un gusto piccante è consigliato aggiungere peperoncino fresco o tritato al fondo. Le crocchette presenteranno quindi un interno morbido che farà da contrasto alla croccantezza dell’impanatura a base di corn flakes. Potete prenderne spunto per reinventare anche il pollo avanzante da qualche altra ricetta, soprattutto il petto che dopo lunghe cotture può risultare stopposo. Questo delizioso finger food è ideale se servito per uno sfizioso aperitivo o anche da portare con sé per un goloso pic-nic. Le crocchette di pollo al curry si accompagnano piacevolmente con salsine fresche a bilanciare il fritto, ideale ad esempio una salsa a base di yogurt e menta o uno tzatziki.

Preparazione Crocchette di pollo al curry

  1. crocchette-pollo-al-curry-01In un ampio tegame scaldate l'olio extravergine d'oliva, unite la cipolla tagliata finemente e cuocete fino a che non diventa dorata. Aggiungete il curry in polvere continuando a tostare a fuoco medio.
  2. crocchette-pollo-al-curry-02Unite anche il petto di pollo tagliato a cubetti e fate rosolare brevemente.
  3. crocchette-pollo-al-curry-03Aggiungete lo yogurt, il sale, l'acqua, mescolate e chiudete il tegame con un coperchio. Cuocete a fiamma media per 50 minuti, fino a quando il pollo non si sfalda. Lasciate freddare.
  4. crocchette-pollo-al-curry-04Prendete una ciotola e mettete a bagno il pane in cassetta nel latte fino a farlo ammorbidire. In un'altra ciotola sfilacciate il pollo con le mani ed incorporate il pane strizzato dal latte e l'uovo.
  5. crocchette-pollo-al-curry-05Con il composto ottenuto formate delle polpettine di medie dimensioni e passatele in un piatto dove avrete precedentemente sbriciolato i corn flakes.
  6. crocchette-pollo-al-curry-06Una volta impanate tutte le polpette friggetele in abbondante olio di semi portato a temperatura in una ampia casseruola. Scolate le crocchette dall'olio in eccesso disponendole su carta assorbente.
Servite con una salsina a base di yogurt e menta.

Variante Crocchette di pollo al curry

Se amate un gusto piccante potete aggiungere il peperoncino oltre al curry al fondo di cottura del pollo.

I commenti degli utenti