Croque madame

20 novembre 2014
di Costantino Paolini

Ingredienti per 6 persone

Il croque madame è un piatto della tradizione francese. Si tratta della versione ancora più ricca del croque monsieur: in cima alla preparazione viene posizionato un uovo fritto. Scegliete il grado di cottura dell’uovo che desiderate: cuocetelo per 3 – 4 minuti per ottenere un tuorlo liquido o semiliquido, 5 minuti per una consistenza più soda. Utilizzate fette di pane in cassetta e besciamella fatti in casa: potrete scegliere in questo modo di creare una salsa piuttosto densa e un pane che unisca morbidezza e consistenza. Per una variante più saporita sostituite il groviera grattugiato con fette di taleggio o fontina. Questa ricetta è ideale da portare in tavola sia come colazione salata sia come brunch domenicale, in origine infatti il croque madame veniva proposto nei menu dei cafè parigini.

Preparazione Croque madame

  1. Preparate la besciamella come mostrato nel video di Agrodolce.
  2. Grattugiate grossolanamente il groviera e tenete da parte. Su una teglia precedentemente imburrata disponete 6 fette di pane in cassetta, spalmate sulla superficie di ciascuna fetta un cucchiaio di besciamella. Disponete una fetta di prosciutto cotto e groviera grattugiato. Coprite con le restanti fette di pane, spalmate la besciamella sulla superficie e completate con il rimanente groviera grattugiato. Infornate a 200 °C per 5 minuti.
  3. In una padella antiaderente sciogliete una noce di burro e rompete le uova. Lasciate cuocere per 30 secondi, aggiungete poca acqua e coprite con il coperchio. Proseguite la cottura per 4 - 5 minuti. Sfornate i sandwich e adagiateci sopra le uova. Regolate di pepe e servite caldo.
Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it

I commenti degli utenti