Croque monsieur

13 dicembre 2013

Ingredienti per 4 persone

Il Croque monsieur è un sandwich dorato e croccante, tipico della cucina francese, che viene servito come un ghiotto antipasto finger food, da mangiare quindi con le mani. La ricetta originale del Croque Monsieur risale all’inizio del XIX secolo, quando era servito all’interno dei caffè parigini, e fece la sua prima comparsa in un menu nel 1910 (nel 1918 fu citato nel libro La ricerca del tempo perduto di Marcel Proust). La leggenda dice che questo delizioso panino venne ideato per sbaglio da un operaio francese che lasciò sbadatamente il suo pranzo su un termosifone; qualche minuto più tardi scoprì che il formaggio, contenuto al suo interno, era completamente sciolto. Il croque monsieur, diffuso e cucinato in tutto il mondo, ha moltissime varianti tra le quali il croque  provençal e il croque auvergnant. Invece, aggiungendo semplicemente l’uovo potrete cucinare il croque madame.

Preparazione Croque monsieur

  1. La farcitura del croque monsieurPreparate la besciamella seguendo il video di Agrodolce. Sistemate quattro fette di pane in cassetta su un piano di lavoro, spalmate un cucchiaio di besciamella su ciascuna fetta di pane, unite le fette di prosciutto cotto e un'abbondante manciata di groviera grattugiato.
  2. la preparazione del croque comsieurCoprite con le altre quattro fette di pane e spalmate altra besciamella sulla superficie. Per finire, aggiungete il rimanente groviera grattugiato.
  3. Disponete i sandwich all'interno di una teglia precedentemente imburrata. Infornate a 200 °C 5 minuti circa, i croque monsieur sono pronti quando il formaggio è sciolto e ha formato una deliziosa crosticina dorata.
Portate a tavola caldo.

Variante Croque monsieur

La variante più famosa di questo delizioso panino è il Croque madame che differisce semplicemente per la presenza di un uovo cotto al tegamino e posizionato sulla superficie del sandwich.

I commenti degli utenti