Crostata alle pesche fatta in casa

27 agosto 2016

Ingredienti per 6 persone

La crostata alle pesche è un goloso dessert estivo. Semplice da realizzare in casa è il dolce ideale per tutte le occasioni, dalla colazione al dopo cena, perfette da realizzare in mono porzioni o anche in una sola grande crostata. Per prepararla occorre realizzare una base di pasta frolla, farcirla con una confettura fatta in casa e decorare con pesche fresche tagliate finemente. È un dolce molto versatile ed adatto a qualsiasi stagione infatti è possibile realizzarlo sia con le pesche che con albicocche, mele o pere o utilizzare in inverno pesche sciroppate. La crostata alle pesche si può realizzare anche con una base di pasta frolla senza glutine, sostituendo la farina 00 con farina di riso e mais, una soluzione indispensabile per chi ha problemi di celiachia. Per i più golosi è possibile realizzare una base di frolla al cacao e sostituire la confettura di pesche con la crema pasticcera.

Preparazione Crostata di pesche

  1. Lavorate 300 g di farina con lo zucchero, il sale e 150 g di burro freddo fino ad ottenere un composto sabbioso. Unite i tuorli e continuate a lavorare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Avvolgete la pasta ottenuta nella pellicola per alimenti e fate riposare in frigorifero per 30 minuti. Nel frattempo lavate le pesche, eliminate il nocciolo e affettatele finemente. Man mano che sono pronte mettetele in una ciotola in cui avrete diluito il succo di limone con poca acqua.
  2. Imburrate e infarinate gli stampini e teneteli da parte.
  3. Stendete la frolla su un piano infarinato dello spessore di 5 mm e ricavate dei dischi di tre cm più larghi degli stampini. Disponete la frolla negli stampini, riempite ogni base con due cucchiai di confettura e disponete a cerchio le fettine di pesca lasciando un al centro  un incavo da riempire con altra confettura. Infornate per 20 minuti a 180°C o fino a quando la frolla non dora leggermente. Togliete dal forno, lasciate raffreddare prima di servire.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti