Crostata di patate con prosciutto e scamorza

  • TIPOLOGIA
  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Calorie
  • Ricetta economica
23 giugno 2016

Ingredienti per 4 persone

La crostata di patate è un secondo piatto sfizioso da preparare quando si ha poco tempo. Scegliete patate nuove, avendo cura di lavarle accuratamente nel caso sceglieste di non sbucciarle prima dell’uso; devono essere patate a pasta gialla ben sode. Tagliatele utilizzando una mandolina o un cutter che abbia una grattugia a fori larghi. Insaporite le patate con gli aromi che preferite: utilizzate una grattugiata di noce moscata oppure un trito di erbe come timo e rosmarino, se amate un gusto piccante aggiungete 1 cucchiaino di paprika. Potete farcire la crostata di patate come più preferite: se seguite una dieta vegetariana eliminate il prosciutto e unite una uguale quantità di formaggi filanti come l’emmental, l’asiago o la toma. Se invece amate i sapori forti sostituite la provola con la scamorza affumicata e il prosciutto con pezzetti di salsiccia piccante. Servite questa torta salata come secondo piatto o come antipasto.

Preparazione Crostata di patate

  1. Crostata di patata 01Lavate accuratamente le patate, se preferite eliminate la buccia altrimenti tenetela. Utilizzando una mandolina o un cutter riducetele in filetti.
  2. Crostata di patata 02In una ciotola unite una presa di sale, la noce moscata, la farina e mescolate.
  3. Crostata di patata 03In una padella fate fondere il burro a fuoco vivace.
  4. Crostata di patata 04Unite la metà delle patate, il prosciutto tagliato a cubetti e la scamorza a pezzi.
  5. Crostata di patata 05Coprite con le patate rimanenti e livellate la superficie. Cuocete con coperchio per 10 minuti.
  6. Crostata di patata 06Rigirate la crostata e completate la cottura per altri 10 minuti o fino a che le patate sono cotte e la superficie dorata.
Servite caldissima.

I commenti degli utenti