Crostata di fichi e noci: ecco come si fa

11 ottobre 2018

Ingredienti per 4 persone

La crostata di noci e fichi è un dolce ricco e goloso preparato con una pasta frolla alle noci farcita con confettura di fichi. Rustica e saporita, questa crostata è perfetta per una colazione o una merenda ricche di energia. La pasta frolla è realizzata con noci tritate finemente che si sposano perfettamente con il gusto particolare della confettura di fichi. Se volete preparare in casa la vostra confettura potete provare la nostra ricetta. Fondamentale è il tempo di riposo in frigo della pasta frolla, affinché possa assestare e avere una buona tenuta e consistenza sia in lavorazione che in cottura. Potete sostituire le noci con le nocciole o le mandorle. Scegliete di decorare la torta come preferite scegliete il classico intreccio di strisce di pasta oppure ricavate tanti cerchietti dalla pasta da sovrapporre per realizzare un disegno astratto.

Preparazione Crostata di noci e fichi

  1. crostata-noci-e-fichi-1Sgusciate le noci e tritatele finemente nel mixer insieme a un cucchiaio di farina.
  2. crostata-noci-e-fichi-2Aggiungete la farina rimasta, sale, lievito, burro a pezzetti, zucchero e uovo. Frullate a piccoli impulsi per non surriscaldare il composto.
  3. crostata-noci-e-fichi-3Formate una sfera, avvolgetela con pellicola e fatela riposare in frigo per almeno 30 minuti.
  4. crostata-noci-e-fichi-4Stendete la frolla dandole uno spessore di circa mezzo cm, foderate una teglia di 2 cm e bucherellate il fondo. Distribuitevi sopra la confettura di fichi e formate delle strisce da incrociare sopra con la pasta frolla rimasta. Infornate la crostata a 175 °C per circa 30 minuti. Sfornatela e fatela raffreddare completamente prima di servirla.

Variante Crostata di noci e fichi

Provate una frolla alle mandorle, alle nocciole o agli amaretti sostituendoli e frullandoli al posto delle noci.

I commenti degli utenti