Crostata frangipane con confettura di fichi

7 aprile 2014

Ingredienti per 8 persone

La crostata frangipane con confettura di fichi è un dolce costituito da un guscio di friabile pasta frolla riempito di confettura di frutta e ricoperto da crema frangipane. Il risultato è una preparazione dal gusto particolarmente zuccherino. La crema frangipane si prepara con farina di mandorle, uova e burro e assomiglia, per realizzazione e consistenza, alla crema pasticcera anche se rimane più densa rispetto a quest’ultima. Di origine antiche, probabilmente medioevali, in pasticceria è usata per farcire le torte e in particolare la Galette de Roi. La nostra crostata è arricchita dalla confettura extra di fichi. Questa regione, per fattori legati al clima e alla terra, vanta una delle maggiori produzioni di fichi del paese. I frutti di questa pianta sono particolarmente dolci e hanno un sapore straordinario che è racchiuso nella confettura. Servite la crostata con una tazza di tè a merenda, oppure alla fine di un pranzo formale. È un’ottima alternativa alla crostata di ricotta e cioccolato.

Preparazione Crostata frangipane con confettura di fichi

  1. La preparazione della frolla per la crostata frangipanePreparate la pasta frolla: in un robot da cucina versate 150 g di farina e unite 150 g di burro freddo tagliato a dadini. Azionate il robot a scatti e continuate finché il burro non verrà assorbito dalla farina. Unite quindi 80 g di zucchero, il cucchiaino di bicarbonato e un pizzico di sale. Azionate ancora il robot e unite 1 uovo e 1 tuorlo finché l'impasto non si staccherà dai bordi.
  2. La frolla della crostata frangipanePrendete l'impasto e, con le mani, formate un panetto. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo per almeno 1 ora.
  3. step3Preparate la crema frangipane: in una ciotola montate, con le fruste elettriche, 100 g di burro con 100 g di zucchero finché il composto non diventa chiaro e spumoso. Unite 1 uovo e sbattete ancora con le fruste. A questo punto unite la farina di mandorle e 20 g di farina. Con una spatola lavorate la crema e amalgamate tutti gli ingredienti.
  4. La farcitura della crostata frangipaneRiprendete la frolla e stendetela sul piano da lavoro infarinato fino a ricavare una sfoglia di circa 1/2 cm. Rivestite uno stampo da 26 cm con la carta forno, arrotolate la pasta frolla sul mattarello e adagiatela all'interno dello stampo. Premete leggermente il fondo e tagliate la parte in eccesso sui bordi. Lavorate con un cucchiaio la confettura per renderla più morbida e stendetela su tutto il fondo della crostata. Ricoprite con la crema frangipane livellandola bene con una spatola.
  5. Il confezionamento della crostata frangipaneSigillate i bordi della crostata e decoratela a vostro piacimento con la frolla avanzata. Versate sulla superficie una manciata di lamelle di mandorle e infornate a 180 °C per 30 minuti. Lasciar raffreddare completamente la torta prima di sfornarla. Spolverizzate leggermente i bordi con poco zucchero a velo.
Servite con una tazza di tè o caffè.

Variante Crostata frangipane con confettura di fichi

Per ottenere una crema frangipane ancora più soffice potete aggiungere 2 tuorli sbattuti.

I commenti degli utenti