Crostata ricotta e cioccolato

8 dicembre 2013

Ingredienti per 6 persone

La crostata di ricotta e cioccolato è un dolce classico della cucina romana ed è composto da un guscio di friabile di pasta frolla  farcito da una delicata crema di ricotta arricchita da cioccolato fondente. Questo dolce da forno tradizionale, irresistibile per molti , è adatto a essere servito anche nelle occasioni speciali. La preparazione ha origini ebraiche (ancora oggi nel ghetto di Roma è possibile mangiarne una squisita) e va realizzata con ingredienti freschissimi sia per la preparazione della frolla sia per quella della crema da utilizzare come farcitura. Importante è anche l’impiego di un buon cioccolato fondente, almeno al 60%, da preferire alle più commerciali gocce di cioccolato.

Preparazione Crostata ricotta e cioccolato

  1. Preparate la pasta frolla seguendo il video della preparazione di base di Agrodolce. Imburrate e infarinate bene uno stampo da crostata. Con un matterello, stendete la pasta frolla e portatela a uno spessore di circa 2 cm e rivestite la tortiera. Tagliate tutta la pasta in eccesso dai bordi e tenetela da parte.
  2. La farcia della crostataPreparate il ripieno. In un frullatore unite la ricotta, lo zucchero e le uova e frullate fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
  3. La farcia di ricotta e il cioccolato della crostata Spezzettate il cioccolato, tagliatelo a coltello e riducetelo in scagliale. Unitelo alla crema di ricotta e amalgamate bene ma non frullate.
  4. La decorazione della crostata ricotta e cioccolatoRiempite la base della crostata con la farcia così ottenuta. Con la pasta frolla avanzata decorate il dolce come meglio preferite. Cuocete a forno preriscaldato a 180 °C per 50 minuti.
Lasciate raffreddare la crostata prima di servirla.

Variante Crostata ricotta e cioccolato

Sostituite metà del peso del cioccolato con l'uvetta fatta prima rinvenire in acqua tiepida e strizzata per bene.

I commenti degli utenti