Crostata vegana con marmellata di arance

13 maggio 2016

Ingredienti per 6 persone

La crostata vegana è il modo migliore per iniziare la giornata o per dedicarsi una dolce pausa. La crostata è un dolce classico della pasticceria e riprodurla in versione vegana è veramente molto semplice, basteranno pochissimi ingredienti : farina, latte, olio di semi e zucchero di canna; non avrà nulla a che invidiare alla classica crostata tradizionale. Nella ricetta è fondamentale l’utilizzo della scorzetta di un limone non trattato, che oltre a donare alla crostata un piacevole profumo conferirà una piacevole nota agrumata. Potete farcire la crostata con la marmellata che preferite, in questo caso abbiamo utilizzato quella di arance amare per una variante agrumata, utilizzate confettura di fragole o di amarene per una versione estiva. La crostata vegana è perfetta anche per chi sta seguendo una dieta ipocalorica o per chi è intollerante al lattosio. Se amate questa crostata provate anche a farcirla con una crema pasticcera vegana, cuocendo prima la base alla cieca.

Preparazione Crostata vegana

  1. crostata vegana foto 1 copiaIn una ciotola setacciate la farina e unitela allo zucchero di canna e all’olio di semi di mais. Mescolate gli ingredienti fino ad ottenere un composto sabbioso senza grumi.
  2. crostata vegana foto 2 copiaUnite la scorza di un limone non trattato e ben lavato. Amalgamate il tutto.
  3. crostata vegana foto 3 copiaUnite 4 cucchiai di latte di soia, fino ad ottenere un panetto morbido e liscio. Lasciatelo riposare in frigo per 20 minuti.
  4. crostata vegana foto 4 copiaUna volta passato il periodo di riposo, stendete la frolla su carta da forno e adagiatela su una tortiera, bucherellando con una forchetta il fondo. Unite la marmellate e decorate con la restante pasta frolla. Cuocete in forno ventilato a 180°C per 35 minuti.
Fate freddare prima di servire.

Variante Crostata vegana

Potete aggiungere all’impasto la cannella o del cacao per un sapore più ricco e speziato.  

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti