Home Ricette Dolci Dolci al forno Crostatine al cioccolato fatte in casa

Crostatine al cioccolato fatte in casa

Le crostatine al cioccolato sono perfette per la colazione o la merenda, preparatele in quantità e tenetele in dispensa.

di Genny Gallo 13 Ottobre 2016

Le crostatine al cioccolato sono un dolce molto amato dai bambini per il suo ripieno goloso. Un guscio di frolla morbida raccoglie una crema al cioccolato densa e corposa, che rende il dolce perfetto per ogni occasione, dalla colazione, alla merenda, a un buffet di dolci per una occasione speciale. Le varianti sono pressoché infinite, perché potete aggiungere alla crema numerosi ingredienti che ben si sposano con il cioccolato: caffè solubile, pasta di nocciole o per i più audaci un pizzico di peperoncino. La frolla in questo caso  è leggermente lievitata, il che la rende abbastanza morbida: se la preferite più friabile eliminate il lievito. Scegliete degli stampi per tartelette e decidete la trama da realizzare per completare le crostatine, potete scegliere il solito intreccio di due strisce di impasto o sostituirla con piccoli cuori (tagliati con un coppa pasta) sovrapposti e disposti a raggiera.

Ingredienti per persone

  • Preparazione 50 min
  • Tempo di riposo 30 min
  • Calorie 380 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Crostatine al cioccolato

  1. Preparate la frolla: sabbiate 170 g di burro con la farina miscelata al lievito, fino ad ottenere grosse briciole.

  2. crostatine al cioccolato
  3. Unite le uova e i tuorli e 100 g di zucchero e impastate fino ad ottenere un panetto sodo che lascerete a riposare in frigo almeno 30 minuti.

  4. crostatine al cioccolato-2
  5. Nel frattempo scaldate il latte con il burro rimasto, unite il cioccolato, lo zucchero rimanente e stemperate la fecola. Rimettete sul fuoco fino a che la salsa comincia ad addensare.

  6. crostatine al cioccolato-4
  7. Con la frolla foderate sei stampi da tartellette. Riempiteli con la crema lasciata freddare e decorate a piacere con la pasta avanzata.

  8. crostatine al cioccolato-3
  9. Potete realizzare il classico decoro a fasce sovrapposte. Cuocete inforno caldo a 180°C per circa 25/30 minuti.

  10. crostatine al cioccolato-5

Lasciate freddare prima di servire.